Mox: dopo Fulminacci, ora collabora con i Canova

Tempo di Lettura: 2 minuti

Nuova versione del brano Mara inserito nell’album Figurati l’amore. Anche la cover di Mara (così come quella di Fino a quando il cielo esiste) è stata realizzata dall’artista e pittore Francesco del Re.

Mox pubblica dopodomani Venerdì 29 Maggio una nuova versione del singolo Mara (Maciste Dischi – Polydor), che vede la speciale collaborazione dei Canova: il brano già edito viene rivisitato dagli artisti assumendo una veste ancora più intima e acustica che dona nuova luce alla canzone.
Ha dichiarato Marco Santoro (in arte Mox) .. Mara è una musa, è il dolore positivo, quello necessario. Particolarmente intimistica, racconta la fine di una relazione, più di ogni altra mia canzone. Nel suo testo nasconde il titolo del mio album d’esordio: un invito a figurarsi l’amore, o a lasciarlo perdere! Sento che mi rappresenta molto, contiene molti riferimenti e richiami a me cari, il cantautorato italiano anni ‘60 e ‘70, Baricco, il mare, l’amore. Ho scritto Mara nel tentativo di rispondere alla domanda “cos’è servito avere amato a fare”, oggi lo so: avere amato è servito a scrivere Mara..
Matteo Morbici dei Canova chiosa .. La prima volta che sentii Mara fu durante un soundcheck di Mox: un chitarra e voce purissimo che coprí il silenzio di tutto il locale. Me ne innamorai subito. Credo che solo lui possa scrivere una canzone del genere, forse solo Mox o Modugno. Una frase come “Mara amava amare ma anche il mare, finisce prima o poi figurati l’amore”, la trovo molto poetico. Questa distanza minima tra la vastità del mare e la fugacità dell’amore è frutto di una sensibilità rara. Sono felice e onorato di aver preso parte a questa collaborazione, succedono di rado ma quando succedono è perché sono speciali..

Il brano arriva dopo il successo di Fino a quando il cielo esiste, pubblicato a Marzo 2020 con la collaborazione di Fulminacci, in cui i due artisti giocano con l’ironia nell’intento di sottolineare la necessità di un impegno personale e di comunità nei confronti del mondo che viviamo. Una settimana prima Mox ha pubblicato Brava, in una nuova versione con la collaborazione di Dimartino.