Diodato, esce martedì 30 Giugno il videoclip del nuovo singolo “Un’altra estate”

Tempo di Lettura: 2 minuti

È in anteprima da oggi su Apple Music ed esce domani, martedì 30 giugno, il videoclip ufficiale di “UN’ALTRA ESTATE”, il nuovo singolo di DIODATO, tra i brani più suonati in Italia.

Nel videoclip, girato al Parco dell’Uccellina in Toscana, DIODATO racconta la fine di un tempo sospeso simboleggiato dall’apertura delle pareti di una grande scatola che lo fa tornare a respirare. Il cantautore cammina su una spiaggia deserta verso il mare nell’atto di togliersi i vestiti. Ogni indumento lasciato per terra durante il percorso comunica la volontà di lasciarsi alle spalle il passato e suoi momenti più bui, per rinascere sotto una nuova veste, dove l’estate è meta e inizio di questo presente.

Un’altra estate

“UN’ALTRA ESTATE” è un tormentone alternativo, l’unico dal sound diverso dagli altri brani estivi in rotazione. È caratterizzato da sonorità calde ed evocative, sottolineate dalla potente e solare apertura in cui l’utilizzo di una prevalenza di strumenti acustici, e della voce come strumento, sembra voler raccontare l’inevitabile esplosione naturale di un’estate ormai quasi emotivamente inaspettata. C’è tutta la consapevolezza di un vissuto difficile che spinge al desiderio di compiere un gesto semplice, che un tempo sarebbe risultato normale, quasi banale, come il decidere di andarsene al mare, e che ora, invece, assume un significato più profondo, divenendo l’umano tentativo di allontanarsi dalle tinte grigie di una stagione fredda e dura, alla ricerca dell’abbraccio consolatorio di una nuova stagione.

Ai “CONCERTI DI UN’ALTRA ESTATE”, appuntamenti live inediti, nel segno di un nuovo dialogo musicale, si aggiunge un NUOVO LIVE, il 15 agosto al Cinzella Festival di Grottaglie (TA), unico appuntamento in Puglia dell’artista, che si svolgerà nelle suggestive Cave di Fantiano.

Le date

Queste le date dei “CONCERTI DI UN’ALTRA ESTATE”: il 4 luglio un concerto pomeridiano in Valle d’Aosta a oltre 2 mila metri di altitudine al Musicastelle Outdoor (esauriti i biglietti), il 25/26/27 luglio alla Cavea – Auditorium Parco della MusicaRoma e il 4 agosto un concerto all’alba all’Indiegeno Fest – Teatro di Tindari (esauriti i biglietti), e il nuovo live del 15 agosto al Cinzella Festival, Grottaglie (TA).

I biglietti acquistati per il concerto all’atlantico di Roma saranno validi per le date all’Auditorium, per la validazione e assegnazione del post consultare il sito www.otrlive.itIl sito è consultabile anche per tutte le info sulla data di Milano di aprile.

Il 2020 è l’anno della consacrazione per DIODATOha vinto con “Fai Rumore” (certificata platino) il Festival di Sanremo 2020, il Premio della critica Mia Martini Sanremo 2020, il Premio Sala Stampa Radio Tv e Web Sanremo 2020 e il Premio Lunezia. L’8 maggio gli è stato assegnato il premio David di Donatello “Miglior canzone originale” per il brano “Che vita Meravigliosa”, scritto da Diodato per il film “La Dea Fortuna” di Ferzan Ozpetek, affermandosi come unico artista italiano solista ad aver vinto sia il Festival di Sanremo che il Premio David, per di più nello stesso anno e con due canzoni diverse, entrambe contenute nel disco “CHE VITA MERAVIGLIOSA”. Il brano è anche candidato ai Nastri d’Argento.