Joe Sal / Giorgio Salati ed il nuovo singolo rock Beautiful Light: il videoclip con alcuni dipinti di Tom Porta

Tempo di Lettura: 3 minuti

Dopo aver scritto la canzone, ho fatto amicizia con il pittore Tom Porta, un artista milanese di fama internazionale, nonché virtuoso chitarrista rock. I dipinti della sua collezione Extinction Agenda mi colpirono molto perché rispecchiavano perfettamente il senso di decadenza e desolazione presente in molte delle canzoni di questo mio progetto solista. Tom mi ha quindi concesso l’uso di alcuni dei suoi dipinti per il lyric video della canzone, diretto e montato dal motion designer Andrea Scurati..


Joe Sal, all’anagrafe Giorgio Salati, ha presentato il 3 Luglio il singolo Beautiful Light, una canzone che si muove fra armonie e dissonanze, ritmi incalzanti e tempi dispari. Il brano attinge a piene mani alla sua passione per Jeff Buckley, Stevie Wonder, Led Zeppelin. Il brano è stato scritto in seguito a un servizio fotografico, realizzato da Markus Sottocorona fra luoghi decadenti di Milano, che lo ha particolarmente ispirato. Beautiful Light è stato mixato da Marco Barusso e Dario Valentini al BRX Studio Milano e masterizzato da Marco D’Agostino al 96 Khz Studio Milano e registrato a Gain Studio (Pavia) / IceCream Studio (Milano) / Incanto Studio (Milano).


Nato a Milano nel 1978, è musicista e sceneggiatore di fumetti e serie animate – lavora per Disney e Rainbow, e ha realizzato graphic novel per Tunué. Nel 2000 fonda insieme a Marco Albanese e Michele Campanella il trio hard rock KickStart di cui è cantante e chitarrista, con cui produce l’album “Fuel” (2003) e il singolo “I Am Free” (2006). La band è influenzata da gruppi storici come Aerosmith e Led Zeppelin. L’esperienza con i KickStart dura fino al 2010, portandolo dal vivo in moltissimi locali del Nord Italia, suonando anche sul palco di musicisti di fama internazionale come Paul Di’ Anno (Iron Maiden), Quireboys, Dogs D’Amour, Pino Scotto. Nel frattempo studia canto con Guido Block. Importante la sua collaborazione con il tastierista prog rock italofrancese Alex Carpani e questa importante esperienza lo porta a suonare in tutta Europa, Stati Uniti e Brasile, e a partecipare agli album “4 Destinies” e “So Close So Far”. Moltissimi sono i concerti della band insieme a David Jackson (leggendario sassofonista dei Van Der Graaf Generator), oltre ad altri grandi del genere come David Cross (King Crimson), Aldo Tagliapietra (Le Orme), Bernardo Lanzetti (PFM) e Aldo Vairetti (Osanna).

Gli altri musicisti coinvolti per il nuovo disco sono Angelo Racz, Luca Cristofaro, Ares Cabrini, Nicolò Polimeno. Joe mette in piedi anche una band stabile per portare dal vivo il progetto, di cui fanno parte Ettore Salati, Luca Cristofaro e Diego Mariani. Questa formazione costituisce anche il side-project di tributo rock ai Beatles chiamato Joe Sal & the Magical Mysteries.