All Right Now – I Free e la svolta della loro carriera sul palco del Festival dell’Isola di Wight

Tempo di Lettura: < 1 minuto

31 agosto 1970: i Free stanno eseguendo All Right Now, il brano che rappresenterà la svolta della loro carriera, sul palco del Festival dell’Isola di Wight. L’ha composto il bassista del gruppo inglese, Andy Fraser, dopo un concerto molto deludente all’università di Durham. La band si era resa conto che aveva bisogno di canzoni più briose ed efficaci ma erano tutti un po’ depressi dall’insuccesso della serata. Mentre tutti sono tristi e silenti, ancora in camerino Fraser si metteva canticchiare una frase musicale: “all right now, baby, come on… it’s alright now”.
Andy prende la chitarra e, in nemmeno dieci minuti, completa la canzone che racconta di un ragazzo che abborda una tizia per strada con il chiaro intento di portarsela a letto.
Il pubblico dell’Isola di Wight apprezza moltissimo anche l’interpretazione vocale di Paul Rodgers che di lì a poco lascerà i Free per unirsi ai Bad Company. All Right Now diventa un successo stratosferica: qualcuno dice che nel 1970, nel mondo, ogni 45 secondi una radio mandava in onda All Right Now.