Blindur, Fabio Curto, Hanami, H.E.R., I Miei Migliori Complimenti, La Zero, Miele e Senna: gli otto finalisti di Musicultura 2020 ..

Tempo di Lettura: 3 minuti

Le serate finali del Festival sono il 28 e 29 Agosto e conduce Enrico Ruggeri. Ha dichiarato il direttore artistico Ezio NannipieriStilisticamente parlando queste otto canzoni dimostrano che le belle idee non mancano e possono essere piacevolmente diverse tra di loro, ma la vera forza di questi brani è nella vita che vi scorre dentro, si percepisce che chi li ha scritti e li canta non si serve della canzone, ma è al suo sincero servizio, ne ama e ne rispetta le piccole magie ..

Vediamo i dettagli dei finalisti, proponendo il loro nome, il luogo di provenienza ed il titolo del brano: Blindur (Cardito, Napoli), Invisibile agli occhi – Fabio Curto (Acri, Cosenza/Bologna), Domenica – Hanami (Napoli) Contro volontà – H.E.R. (Foggia/Roma), Il mondo non cambia mai – I Miei Migliori Complimenti (Milano), Inter–Cagliari – La Zero (Napoli/Milano), Mea culpa – Miele (Caltanisetta/Milano), Il senso di colpa – Senna (Ostia, Roma), Italifornia.


Tra questi, le cantautrici H.E.R. e Miele si sono guadagnate di diritto un posto tra i vincitori grazie al voto popolare espresso su Facebook. Su settecentosessantuno iscritti hanno superato in cinquantatré la prima selezione e in sedici il test di audizioni live entrando nella rosa dei finalisti, per ritrovarsi ora, dopo le scelte del Comitato di Garanzia, in otto vincitori sul podio del prestigioso concorso con cui Musicultura che dal 1990 favorisce il ricambio generazionale e gli slanci creativi più autentici della canzone italiana, nel segno della qualità, della trasparenza, senza sbarramenti di genere.
Giancarlo Passarella aggiunge ..Non diamo per scontato che sia stato facile arrivare a questo gruppo di vincitori: la pandemia ha infatti stravolto il modus operandi di Musicultura e tutto lo staff da driblato mille difficoltà logistiche per poter giudicare tutti i candidati!
Rai Radio1 (diretta da Simona Sala) la radio ufficiale di Musicultura: da Febbraio racconta in maniera continuativa il Festival e i suoi protagonisti, nelle prossime due settimane presenterà le canzoni vincitrici su Radio1 Music Club con John Vignola (in onda dal lunedì al venerdì con inizio alle 15). Dal 3 agosto il testimone passerà a Duccio Pasqua e Marcella Sullo nel programma Un giorno da gambero (in onda dal lunedì al venerdì con inizio alle13,30) dove approfondiranno la conoscenza degli otto vincitori in gara e dei loro progetti artistici. Anche Rai Isoradio, il Canale h24 di Pubblica Utilità della Rai diretto da Danilo Scarrone, dopo avere dato spazio ai brani finalisti del concorso, concentrerà l’attenzione sulle canzoni vincitrici di Musicultura 2020 nella seconda metà del mese di Agosto.
Enrico Ruggeri condurrà le serate finali della XXXI edizione di Musicultura il 28 e 29 Agosto all’ Arena Sferisterio di Macerata, in onda su Rai Radio 1, dove i vincitori condivideranno il palco con personalità di spicco della musica italiana ed internazionale tra gli ospiti già annunciati: Asaf Avidan, Tosca, Francesco Bianconi, Salvador Sobral, Bandakadabra, Antonio Rezza, Walter Veltroni. Il pubblico delle serate decreterà tra gli otto il vincitore assoluto di Musicultura 2020 al quale andrà i 20 mila euro del premio finale. Altri importanti riconoscimenti verranno assegnati ai giovani artisti per un valore di 23 mila euro.