All’insegna del riscatto, il primo album di Vasco Barbieri

A metà Maggio avevamo segnalato la pubblicazione del singolo Love Remains. Un brano in cui Vasco Barbieri parla di emozioni vissute che diventano tatuaggi sulla pelle dell’anima. Una mappa che segna il percorso fatto fuori e dentro noi stessi, permettendoci di andare avanti e indietro nei ricordi, per riviverli ed accettarli. Un brano che ci aveva colpito e che ha fatto da apripista all’album The Turtle, pubblicato ufficialmente Venerdì 25 Settembre da Maqueta Records / Artist First.
Con gli arrangiamenti di Francesco Santalucia e la direzione artistica di Fernando Alba, è uscito in contemporanea al nuovo singolo intitolato Hey.
… La tartaruga è il simbolo del tempo che passa, di quella centenaria memoria che rimane impressa nelle tracce di esperienza sul carapace. La tartaruga è un rettile che può vivere sia sulla terra che nell’acqua. Sembra lenta, che si porta sempre la casa appreso, con la faccia corrucciata consapevole di quello che sta succedendo ed a cosa porterà. Lei l’ha già visto…

… Può sembrare un viaggio molto solitario, finché non ci si rende conto di essere invece diventati parte di qualche cosa di molto più grande e splendente: il cielo stellato…
The Turtle è un album che riunisce i momenti fondamentali della vita del cantautore romano, da quelli più oscuri in cui le canzoni arrivano per consolarlo e dargli forza, ai bivi che trova sulla sua strada. I brani sono le colonne sonore dei suoi momenti di svolta della vita, li scrive e vuole condividerli per chi, come lui,  ha bisogno di essere consolato. Può sembrare un viaggio molto solitario, finché non ci si rende conto di essere invece diventati parte di qualche cosa di molto più grande.
La parola chiave per descrivere The Turtle ed il suo progetto musicale è riscatto, ovvero trovare finalmente la forza per tirare fuori le proprie potenzialità.
Questa la tracklist di “The Turtle: “Yet”, “Believe”, “Stuck In”, “Occurs”, “Convert”, “Hey”, “Love Remains”, “A Little Bit Of Present”, “To Be Grabbed”, “Take It Easier”.