La versione italiana di Felicidade di Marcelo Jeneci, cantata con Erica Mou

Tempo di Lettura: 2 minuti

Erica Mou e Marcelo Jeneci si sono incontrati per caso grazie alla passione per la musica e per il Brasile di Max de Tomassi. Da questo incontro è nata una nuova versione di Felicidade pubblicata nella nuova edizione di Feito pra Acabar- 10 Anos, uscito il 30 Ottobre. Felicidade è uno dei brani più famosi di Jeneci, cantautore brasiliano di San Paolo, contenuto originariamente nell’album edito nel 2010. Una canzone che indubbiamente avvicina il Brasile alla Puglia.
Felicidade é só questão de ser, Quando chover, deixar molhar.. Pra receber o sol quando voltar, Lembrará os dias que você deixou passar sem ver a luz, Se chorar, chorar é vão, Porque os dias vão pra nunca mais..

Max de Tomassi definisce l’album … Una vera opera d’arte ricca di elementi che ci danno certezze sul rinnovamento e l’evoluzione della musica brasiliana contemporanea che prendono spunto dai grandi riferimenti che essa ha avuto e che ancora la orientano come Caetano Veloso e Chico Buarque.. Marcelo Jeneci, con questo album entra di diritto a far parte di quei musicisti, quegli autori di testi che avranno molto da dire, negli anni a venire..
L’incontro con Erica Mou regala una nuova vita a Felicidade, grazie anche al lavoro di Tomaz di Cunto e di Ricardo Fischmann, rispettivamente produttore e adattare insieme a Max de Tomassi. Nella canzone, le due lingue si fondono nell’appartenenza ad un solo genere, ad un solo mondo: quello in cui le persone si possano riconoscere dal loro desiderio di dare e ricevere amore, entrando con i loro gesti e le loro parole, con leggerezza, nel cuore di ognuno di noi.
Riguardo ad Erica Mou, questa sua nuova produzione le conferisce ulteriormente visibilità internazionale. Così come era successo l’anno scorso con il brano A ring in the forest, che abbiamo definito .. “una opera globale, cioè musicale e visiva, che racconta la storia di un albero trasformato in chitarra. Il videoclip mostra il lento processo di evoluzione artigianale catturato nel tempo, in ogni fase creativa e in ogni gesto di cura del dettaglio per la produzione dello strumento..”
Il nostro Giancarlo Passarella chiosa .. Per Erica Mou l’anno scorso l’amore per la natura nella storia di un albero ed ora la felicità nelle ali di due colibrì..