Si intitola Locked In l’ ep di mLau, progetto di Maria Laura Ronzoni e Massimo Marraccini

Tempo di Lettura: 2 minuti

Esce Sabato 3 Aprile. Contiene anche un omaggio a Bob Dylan. Nell’ep è incluso infatti il remake di Just Like Tom Thumb’s Blues. Abbiamo più volte parlato di Maria Laura Ronzoni, anche perchè il suo disco Calliope è stata una piacevole sorpresa. Ma questa pagine hanno ospitato notizie su Massimo Marraccini, dal suo rientro in Italia al suo lavoro al Sound Side Studio. Queste le tracce del loro disco: Pinstripe Suit, Blue Boy – Babylon Girl, Just Like Tom Thumb’s Blues, Queen With No Head, No One Around. L’artwork è a cura di Maria Laura Ronzoni e Giovanna Moretti.
Locked-In è anche una sindrome: l’associazione Gli Amici di Morris ha un concorso musicale che richiama l’attenzione su questa patologia. Nel mio libro Dolore No-Te – SynchRock ho intervistato Italo Maremonti, fratello di Morris vittima di questa patologia e rimpianto cantante dei One Way Ticket, ma anche recensore qui su Musicalnews.com. Quando ho visto il titolo di questo comunicato stampa di Maria Laura Ronzoni e Massimo Marraccini, devo dire che ho avuto un groppo alla gola…

Si intitola Locked in ed uscirà Sabato 3 Aprile, il primo ep di mLau, progetto artistico di assoluta contemporaneità che vede insieme i due amici di lunga data Maria Laura Ronzoni (cantautrice e performer) e Massimo Marraccini (percussionista, batterista, compositore, arrangiatore e produttore). Il duo musicale torna nei digital store a distanza di un anno dalla pubblicazione del primo singolo No One Around, espressione artistica che raccoglieva le impressioni immediate di quella che si sarebbe trasformata in una crisi epocale, e a pochi mesi dall’uscita di A Queen With No Head, secondo singolo accompagnato da un videoclip in graphic animation, diretto da Daniela Cono e con i disegni di Alessandra Fierro. Cinque i brani che andranno a comporre Locked in, di cui quattro originali e un tributo ad uno dei grandi maestri della tradizione musicale-letteraria dei nostri tempi che maggiormente ha influenzato la scrittura dei testi di mLau: Just Like Tom Thumb’s Blues, elegante, minimale e personalissima interpretazione in chiave elettro-folk di uno dei capolavori poetici di Bob Dylan.
La voce, i testi e le melodie di Maria Laura Ronzoni, in connubio perfetto con le tessiture ritmiche e armoniche di Massimo Marraccini, raccontano una ricerca sonora, compositiva, musicale e letteraria di indubbio valore artistico e culturale, tentativo di trovare nella bellezza e nella forza dell’atto creativo una risposta al profondo senso di inquietudine, frustrazione e claustrofobico isolamento, una via d’uscita al groviglio di una condizione esistenziale che vede noi esseri umani, fragili e attoniti testimoni di una realtà surreale in cui ci ritroviamo soli ma inesorabilmente legati e rinchiusi, per l’appunto Locked in.