Approvata la rivoluzione in casa Ululati dall’Underground

Tempo di Lettura: 3 minuti

Domenica 2 Maggio 2021 si è svolta l’Assemblea Straordinaria per discutere sul nuovo statuto. Questo atto porta al passaggio da Associazione Culturale ULULATI DALL’UNDERGROUND, FAN CLUB AND FANZINE MEETING OF ITALY ad una figura moderna ed in regola con la normativa vigente come ULULATI DALL’UNDERGROUND – APS Associazione di Promozione Sociale ARCI.
All’Assemblea Straordinaria (svoltasi sia in presenza a Firenze, ma anche in modo telematico, con diretta sulla piattaforma Zoom e con i canali aperti di Facebook e WhatsApp) hanno risposto alla convocazione tutti i soci aventi diritto ed il nuovo statuto è stato approvato all’unanimità. La prima parte dell’Assemblea Straordinaria è iniziata alle 21,04 ed è terminata alle 21,32.

Nella seconda parte dell’Assemblea Straordinaria è stato sottoposto al giudizio dei soci anche il nuovo consiglio direttivo ed anche questo è stato approvato all’unanimità.
Questa la sua struttura:
Giancarlo Passarella presidente / Antonio Ranalli vice presidente / Patrizia Busonero segretario amministrativo / Alessandro Sgritta consigliere / Romina Vizzaccaro consigliere
La discussione ha visto la partecipazione di tutti i soci: Giancarlo Passarella ha illustrato la storia dell’associazione negli ultimi due anni, sottolineando come siano stati difficili (complicati anche dalla pandemia in corso), perché hanno visto prima l’abbandono del vecchio server provider che ospitava tutti i siti di proprietà dell’associazione (Musicalnews.Com, IlReDelGancio.it, Fanzine.Net) ed il rapido passaggio su altro provider e poi l’entrata della Riforma del Terzo Settore. Queste due situazioni hanno costretto il vecchio Consiglio Direttivo a correre ai ripari e questo è stato possibile grazie al concreto aiuto di Mauro Carugno, attuale webmaster. Giancarlo Passarella ha poi raccontato la gioia di aver trovato nell’ARCI un partner serio e di come il rapporto sia di mutua collaborazione: Ululati Dall’Underground crede infatti che riceverà dall’ARCI una collaborazione, ma che alla stessa potrà offrire tutta la sua esperienza e l’indotto che coinvolge.

Il nuovo Consiglio Direttivo darà delle deleghe ad alcuni soci per collaborare su alcune specifiche azioni. Le principali sono:
– creazione di media partnership con festival (ed altre iniziative musicali e culturali)
– produzione della nuova grafica ed immagine dell’associazione

– gestione dei siti di sua proprietà
– realizzazione di prodotti (radio, tv) che pubblicizzino la nuova Ululati dall’Underground
Giancarlo Passarella ha anticipato che nel socio Marco Bucco è stata individuata la persona che professionalmente curerà Fanzine.Net: il socio infatti è conclamato fotografo/regista e quindi può contribuire alla netta evoluzione del sito da mero contenitore di fan club a canale video. Riguardo alla collaborazione dei soci per l’attiva U.d.U. Ululati Records, diverse sono le candidature giunte ed il Consiglio Direttivo è anche in attesa di una risposta da un noto discografico per poter collaborare assieme. Prima della chiusura dell’Assemblea Straordinaria è stato ribadito lo spirito non profit di Ululati dall’Underground e di come questo (da oltre 25 anni) ci renda unici: così come la volontà di promuovere progetti discografici che siano non solo dei semplici file audio, anche perché la partnership con l’onlus Vincere il Dolore ha portato a realizzare dei convegni medici in cui la musica ha un ruolo fondamentale, ma questa si deve gustare sincronicamente con tutti i sensi e non solo con l’udito.