Mirabassi – Di Modugno – Balducci / Tabacco e caffè (Dodicilune Ed423)

Tempo di Lettura: 2 minuti

Gabriele, Nando e Pierluigi hanno ancora in mente il tour in Brasile nel Settembre 2019, realizzato con il supporto di Puglia Sounds Export: tanta soddisfazione ed un cuore che straboccava di gioia. Una serie di esibizioni che hanno lungamente sognato ad occhi aperti e che si sono realizzate suonando i brani del loro precedente disco Amori sospesi, ma anche alcuni inseriti in questo nuovo cromatico Tabacco e caffè, finito di registrare nelle settimane prima della partenza per il Sud America ed uscito in questo martoriato 2021. Esiste un trait d’union in questo nuovo disco che potrebbe essere la storia del caffè e della sua nascita in Africa, per poi trovare proprio in Brasile una delle terre dove diventare la piantagione più diffusa: i 9 brani del nuovo disco sono difficilmente etichettabili, perché si muovono tra un jazz brasileiro a forti richiami alla melodia italiana e sicuramente dal vivo avranno un altro respiro, poggiandosi su quella improvvisazione di cui il trio è maestro. Il primo brano è Party in Olinda e ti dona subito serenità, invitandoti ad uno spirito di toda joia toda beleza: l’intreccio tra clarinetto e chitarra sono il marchio di fabbrica su cui Tabacco e caffè diventa un disco che può rendere soddisfatti ascoltatori di vari generi, dimostrando (se mai ci fosse bisogno) che Mirabassi – Di Modugno – Balducci è un trio di cui andare fieri. Personalmente vi suggerisco di vedere il filmato che Dodicilune ha postato su YouTube, pieno di sound ed informazioni; poi tornerei a gustarmi il cd (dal package chic), puntando sulla title track che ritengo forse il pamphlet dell’intero progetto. Infatti ascoltare la traccia numero 7 (intitolata Tobaco y cafè) significa viaggiare a mente libera, inoltrarsi in reconditi aspetti del nostro vivere e gustarne i momenti più semplici, ma densi di rapporti umani. Per questo l’invito ad entrare in possesso di questo disco, può avvenire anche dopo aver letto le parole che i tre musicisti hanno scritto .. Il caffè è un compagno quotidiano, un segno di pace, di amicizia, l’odore del risveglio in tutte le nostre case, eppure è anche un selvaggio indigeno delle foreste tropicali, che abbiamo trasformato in simbolo stesso di accoglienza e convivio!

Tracklist di Tabacco e caffè: Party in Olinda, Salgado, Espinha de truta, Two for the road, Frevo, Ellingtoniana, Tobaco y cafè, La ballata dei giorni piovosi, Choro bandido
Complimenti dunque a Gabriele Mirabassi clarinetto, Nando Di Modugno chitarra e Pierluigi Balducci, il cui lavoro al basso è tanto prezioso, perché crea una base ritmica solida e sicura.