Happy and grateful to announce the next release: The Last Gate will be yours on October 1st with Universal Music Group – Classics & Jazz Italia Decca Records. Con queste parole l’artista presenta sul suo profilo Facebook il prossimo lavoro discografico, facendosi ritrarre sorridente dal noto fotografo Ray Tarantino. Il pianista è nato a Vercelli il 31 Luglio 1969.
Cesare Picco si è affermato nel mondo come un artista geniale e impegnato. Pianista, ma più in generale artista poliedrico ed eclettico, in grado di spaziare dalla musica classica all’elettronica, dal barocco al jazz, Picco ha saputo negli anni creare un suo stile inconfondibile, e anche appuntamenti magici come i celeberrimi “concerti al buio”. Artista di grande sostanza e impegno, ha scelto per il suo album un titolo fortemente simbolico ed evocativo: The Last Gate. Ha dichiarato .. Se è malata la Terra, siamo malati noi. Questa è una consapevolezza che sta per fortuna crescendo nel mondo, come sappiamo che tutti siamo connessi in questo destino e che ognuno di noi ha una parte da compiere. Da musicista, credo che la musica possa fare la differenza, il Suono è per me la cura, il mio compito è di creare suoni che possano risvegliare questa consapevolezza ..
L’album è arricchito dalla presenza, oltre al pianoforte, di un violoncello, di una moderata componente elettronica, ma soprattutto dall’armonium, strumento antico, ma anche così attuale per il suo suono che l’artista definisce “naturale”, e che si inserisce perfettamente non solo nelle sonorità, ma anche nella filosofia del nuovo album.