S/TONES festival musicale dedicato alla valorizzazione delle pietre della Valle Camonica

Tempo di Lettura: 2 minuti

La prima edizione nel 2019 con i concerti di Fabio Cuomo, Petrolio e Bad Honko. La seconda edizione del festival S/TONES – esperienze sonore nei luoghi di lavorazione della pietra prevede questi concerti:
Sabato 11 Settembre – Lili Refrain a Ono San Pietro
– Sabato 18 Settembre – Elephantides a Esine
– Sabato 25 Settembre – Sebastiano De Gennaro a Angolo Terme

S/TONES (con la direzione artistica di Alessandro Pedretti e Milena Berta) è un’occasione unica per rivivere luoghi di lavoro sotto una nuova veste, moderna e contemporanea. Lantichissima storia della Valle Camonica inizia con la fine dell’ultima glaciazione, circa 15 000 anni fa, quando il ghiacciaio, sciogliendosi, crea la vallata. Gli abitanti, che avevano iniziato a visitare la vallata già nell’epipaleolitico, vi si stanziarono a partire dal neolitico. Erano gli antichi Camuni, popolo di origine incerta, famoso per le incisioni rupestri. Sebbene si sappia poco della loro società, questo popolo ci ha lasciato oltre 300.000 petroglifi, che fanno della Valle Camonica il maggior centro d’arte rupestre in Europa. I contatti con i popoli della Val Padana ed in particolare con gli Etruschi sono documentati da numerose iscrizioni rupestri.

S/TONES 2021I- l festival di musica sperimentale nei luoghi di lavorazione della pietra in Valle Camonica torna a settembre con tre concerti immersivi in location suggestive. Esperienze sonore in contesti naturali, cave di pietra abbandonate e stabilimenti industriali. Suoni sensazionali, onde sonore generate e scolpite da musicisti e artisti eclettici tornano prepotentemente a dialogare con l’uomo, creando mondi sonori e un’occasione unica per rivivere luoghi di lavoro e fatica, visti ora sotto una nuova veste, moderna e contemporanea. Musiche originali da ascoltare in silenzio, seduti, circondati dalle montagne. Il filo conduttore della nuova edizione è il ritmo, nelle sue varie sfaccettature. I tre artisti coinvolti sottolineano la potenzialità della musica indagando la ritualità, la libera improvvisazione all’interno di strutture prefissate e il rapporto tra suono, musica e matematica. S/TONES è un festival nato e cresciuto all’interno de “La memoria delle pietre”, progetto del Distretto Culturale di Valle Camonica dedicato alla valorizzazione delle pietre della Valle Camonica attraverso un percorso storico, antropologico e geologico parallelo ad iniziative artistiche dal taglio contemporaneo. I concerti (della durata di 40/60 minuti) si svolgeranno in orario serale, saranno gratuiti per un massimo di 100 persone con prenotazione obbligatoria.