Enrico Deregibus vince il Premio Enriquez 2021 per il libro sui testi delle canzoni di Francesco De Gregori

Tempo di Lettura: 2 minuti

Il 30 Agosto a Sirolo (Ancona). Per un teatro, un’arte, una letteratura e una comunicazione di impegno sociale e civile – XVIIesima edizione Categoria Letteratura italiana – Sezione Saggistica e Storia della Musica Contemporanea per il volume Francesco De Gregori. I testi. La storia delle canzoni a cura di Enrico Deregibus pubblicato da Giunti Editore.
Il libro è il risultato di un indagine, accurata e dettagliata da parte dell’autore che ha voluto con questo lavoro cercare informazione su, dentro e al di fuori delle canzoni, rovistando, con rispetto tutte le loro componenti: parole, musica, arrangiamenti, interpretazione. Il libro racconta la nascita, le fonti, l’ispirazione, la scrittura, quello che è successo dopo l’uscita, le tante versioni del loro autore e quelle di altri. E’ stato un volume copioso e impegnativo per l’autore che grazie anche alla collaborazione di De Gregori ci restituisce il significato della creazione, il frutto del lavoro dell’anima e della ragione.

Il Premio Enriquez è organizzato dal Centro Studi Franco Enriquez, diretto da Paolo Larici. È un riconoscimento che viene assegnato a registi, attori, cantanti, ballerini, musicisti, giornalisti, scrittori e personaggi della comunicazione che si sono particolarmente distinti nella stagione 2020-2021 o nella loro carriera per un teatro, un cinema, una tv, una musica , un’editoria e una comunicazione di impegno sociale e civile. Tra i premiati di quest’anno, Iaia Forte, Giuseppe Pambieri, Anna Bonaiuto, Elisabetta Sgarbi e, alla memoria, Carla Fracci. La premiazione avverrà il 30 Agosto a Sirolo (Ancona), al Teatro Comunale Cortesi.