Andromeda Relix, un grande festival per 22 anni di amore per il rock!!

Tempo di Lettura: 3 minuti

L’etichetta discografcac veronese, del nostro collaboratore Gianni Della Cioppa, festeggia con un festival due decenni di storia!!

Venerdì 19 al The Factory di San Martino Buon Albergo, in provincia di Verona, la nota etichetta discografica veronese Andromeda Relix, in collaborazione con l’Associazione AltaQuota, festeggia 22 anni di storia.


Nata nel 1999 da un’idea del critico musicale e nostro collaboratore Gianni Della Cioppa e dall’amico Massimo Bettinazzi, in oltre due decenni ha dato voce a realtà underground di tutta Italia,con un’attenzione particolare per la scena veronese, basti pensare a Black Mama, Marygold, Logos, Eresia, Blind GolemRøsenkreützThe C. Zek Band, Wyatt Earp, Baro Prog-Jet e tanti altri, facendo ina lcuni casi da ponte per traguardi più importanti.

Eclatante il caso reente degli Overkind che hanno firmato per la major Universal Music o dei veterani Bullfrog, che dopo tre album con l’Andromeda Relix, sono da alcuni anni con l’americana Grroveyard Records, a testimonianza dell’ottimo lavoro sin qui svolto.

Spiega Massimo bettinazzi “Per noi si è trattato sempre e solo di amore per la musica. Non è mai stato un lavoro, ma una passione, che abbiamo trasportato a rock a band di ottimo livello, ma fuori dai grandi circuiti, convinti che l’anelito vitale del rock sia proprio qui”.

Oltre a gruppi veronesi l’etichetta ha offerto spazio a grandi nomi nazionali come Dark Quarterter, Fist Of Rage, Paul Chain e In-Side, per un totale di circa cento pubblicazioni, spaziando dall’hard rock rock al metal al prog rock, al rock blues alla psichedelia.

Adesso, dopo la prima edizione del festival del 2016, è arrivato il momento di una seconda per festeggiare venti anni di storia che, causa pandemia, sono diventati 22. 

Venerdì 19 a partire dalle ore 21 si esibiranno i veronesi Fallen Angels, che presentano il loro nuovissimo secondo album “Otherside”, un puro hard rock con inflessioni glam. Poi toccherà ai bergamaschi Nirnaeth, band con una lunga storia, che propone i brani di “Anthropocene”, a base di un thrash metal potente cantato in italiano, che il gruppo ama definire ecologista. Toccherà poi ai vicentini Black Reflex, quintetto formato da musicisti con varie esperienze, che insieme formano una corazzata di puro heavy metal, racchiuso nell’album di debutto che porta il loro nome.

Chiudono la serata i veterani Dark Ages, storica band cittadina di prog metal, con una lunga esperienza sui palchi di mezza Italia e con concerti anche all’estero, che ci farà ascoltare, oltre al materiale dei tre dischi pubblicati, anche qualche anticipazione del disco in lavorazione, che uscirà sempre su Andromeda Relix, la prossima primavera. Insomma questo festival è un’occasione speciale per tutti gli amanti del rock e del metal per festeggiare l’etichetta veronese, ma soprattutto per dimostrare amore per la musica rock ed heavy metal.

Conclude Della Cioppa: “L’idea è di fare una terza edizione nei prossimi mesi con gruppi con tendenze hard rock e nel prossimo autunno una versione con band prog rock. Insomma le buone intenzioni non mancano, ma dipende anche dal sostegno del pubblico”

Prezzo di ingresso 8 euro + tessera.

Richiesto green pass – L’evento si svolgerà nel rispetto delle normative vigenti per il contenimento dell’emergenza Covid-19. In ingresso sarà necessario essere muniti di green pass o tampone negativo eseguito nelle 48h precedenti. Mascherina obbligatoria!!

Per altre informazioni, ecco l’evento facebook creato dal locale The Factory:

https://www.facebook.com/events/1301244173679583