Più libri più liberi a La Nuvola di Roma dal 4 all’8 dicembre con Giulia Anania, Giorgio Poi, PopX, Carl Brave e Franco126

Tempo di Lettura: 7 minuti

Dal 4 all’8 dicembre a La Nuvola dell’Eur di Roma torna Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, tra gli appuntamenti musicali da segnalare quelli con Giulia Anania, Cinaski, Michele Gazich, Luca Barbarossa, Carl Brave, Pier Cortese, Ernesto Bassignano, Enzo Leomporro e Gianni Donzelli (Audio2) con Tony Esposito e Mariella Nava, Mogol, Giorgio Poi, Flo, Franco126, Lillo e Greg, gli Psicologi e Fabio Zeppetella.

Dopo essersi fermata per un’edizione a causa della pandemia, Più libri più liberi – la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, torna in presenza alla Nuvola dell’Eur di Roma dal 4 all’8 dicembre. L’evento editoriale più importante della Capitale, promosso e organizzato dall’Associazione Italiana Editori (AIE) e dedicato esclusivamente agli editori italiani piccoli e medi compie 20 anni, un traguardo importante che arriva in un momento particolarmente significativo per la storia del nostro Paese: l’Italia esce finalmente dal lungo periodo buio dell’emergenza sanitaria e scommette sul futuro, un domani pieno di incognite ma anche e soprattutto di grandi speranze e aspirazioni.

484 espositori per l’edizione 2021 che ha come tema la Libertà. Cinque giorni e oltre 400 appuntamenti in cui ascoltare autori, assistere a dialoghi, letture, dibattiti e incontrare gli operatori professionali. Per celebrare il proprio ventennale, Più libri più liberi ha realizzato anche, con la collaborazione di Paolo Di Paolo, un podcast offerto da Emons audiolibri che sarà possibile scaricare gratuitamente durante i giorni della manifestazione, e che ripercorre, in una rapida carrellata, alcuni dei momenti salienti delle trascorse edizioni, raccontati dalla voce dell’autore ma anche da quella dei suoi protagonisti.

Per la prima volta, aprirà al pubblico di Più libri più liberi l’Auditorium della Nuvola. Come sempre, uno degli appuntamenti più attesi della Fiera sarà quello con Zerocalcare che quest’anno dialogherà con Chiara Valerio: un excursus che toccherà tutti i lavori e i temi cari all’artista romano, fino ad arrivare alla recente serie animata prodotta da Netflix, Strappare lungo i bordi. Nel corso dell’incontro saranno proiettate alcune pillole (in collaborazione con Netflix). Chiara Valerio parteciperà anche a un incontro con Serena Dandini, intitolato “dalla televisione al romanzo”, il ritratto politico di un’intelligenza multiforme e di una signora della cultura italiana, con spezzoni di repertorio dei suoi programmi. Sarà incentrata sul potere liberatorio dei libri la lectio di Alessandro Baricco. Fabrizio Gifuni, con la partecipazione di Luigi Manconi, leggerà Todo Modo di Leonardo Sciascia. Ascanio Celestini sarà il protagonista di un omaggio a Pier Paolo Pasolini, di cui tra qualche mese ricorrerà il centenario della nascita. Celestini reciterà dei brani dal suo spettacolo “Museo Pasolini”. A seguire, un dialogo sul grande intellettuale tra Celestini e il nuovo assessore alla cultura di Roma Miguel Gotor. Della libertà e del pericolo di perderla dialogheranno in un incontro Roberto Saviano e Michela Murgia. L’Auditorium ospiterà anche uno degli appuntamenti musicali dedicati ai più giovani, in cui Ernesto Assante incontrerà il cantautore Franco126, capace di mescolare la logica dell’hip hop e quella della canzone d’autore.

Sabato 4 dicembre alle 12.30 la presentazione del libro di Noemi Serracini “Rock’n’Soul” (Arcana Edizioni) con Claudia Bonadonna. Alle 13.45 Cinaski e i suoi poeti, presentazione del libro “I (miei) poeti rock” (Hoepli) di Vincenzo Costantino “Cinaski” con Fausto Pellegrini. Dalle 15 tre ore di diretta su Radio3 con Loredana Lipperini e la musica dal vivo di Michele Gazich con Giovanna Famulari presentata da Valerio Corzani. Alle 16.15 presentazione del libro “Mingus” (Coconino Press) di Squaz e Flavio Massarutto con Luigi Onori. Alle 18.30 “Quanto sei bella Roma, tra Storia e Canzoni d’autore”, il fascino dei quartieri romani nei libri di Typimedia e nel racconto di tre artisti d’eccezione: Luca Barbarossa, Carl Brave e Francesca Reggiani, modera Ernesto Assante. Alle 18 L’educazione sentimentale secondo Rap, presentazione del libro “Piccoli amori sfigati” (Beisler Editore) di Chiara Rapaccini con Fulvio Abbate.

Domenica 5 dicembre alle 13 la presentazione di “Un ebreo contro” (Edizioni Gruppo Abele) il libro di Moni Ovadia e Livio Pepino con Domenico Gallo. Alle 14.15 “Ticket to Read” presenta “Metroromantici Radiofilm”, I poeti der Trullo presentano il loro film sonoro, con Margherita Schirmacher, Francesco Giordano, Riccardo Parravicini, Lorenzo Parrotto e Massimilano Auci. Alle 15 “Rino Gaetano e il Regno di Salanga. Una biografia in autostop” (Sagoma Editore), presentazione del libro di Angelo Sorino con Ernesto Bassignano e Pierluigi Germini. Dalle 15 tre ore di diretta su Radio3 con Loredana Lipperini e la musica dal vivo di Pier Cortese con Emanuele Colandrea e Fabio Giandon presentata da Valerio Corzani. Alle 15.30 “Pasolini e la città nemica” intervento teatrale di Ascanio Celestini e dialogo con Miguel Gotor, modera Francesca Schianchi. Alle 19 “Un viaggio nel mondo di Diego Bianchi”, Diego Bianchi in arte Zoro dialoga con Annalisa Cuzzocrea. Alle 19 “Gabriella Ferri. La voce di Roma” (Red Star Press/Bizzarro Books), presentazione del libro di Valeria Arnaldi con l’attrice Lunetta Savino e la cantautrice Giulia Ananìa che interpreterà alcune canzoni di Gabriella Ferri.

Lunedì 6 dicembre alle 11 “L’Italia s’è desta (ed è in ascolto)”: Nielsen IQ presenta i dati 2021 sul consumo di audioentertainment in Italia, con Francesco Bono, Chiara Magelli e Cristina Mussinelli, a cura di Audible. Alle 16.30 “Acqua e sale” (Ianieri Edizioni), presentazione del libro di Enzo Leomporro con Gianni Donzelli (Audio 2), Tony Esposito, Mariella Nava e Giorgio Verdelli. Alle 17.30 “Architetture di vite disegnate” (Bao Publishing), Zerocalcare in dialogo con LRNZ, modera Caterina Marietti. Alle 18 “La musica perduta” (Giulio Perrone Editore), presentazione del libro di Antonio Mistretta con Mogol. Alle 19 “My generation”, gli Psicologi in dialogo con Ernesto Assante, in collaborazione con Bomba Dischi.

Martedì 7 dicembre alle 18 “La rivoluzione è freak”, Gabriele Mainetti dialoga con Luca Valtorta. Alle 18.30 “Canzoni tra vita e poesia”, Franco126 in dialogo con Ernesto Assante, in collaborazione con Bomba Dischi. Alle 18.30 “La ladra di cervelli” (Armando Editore), presentazione del libro di Ciriaco Scoppetta con Carlo Verdone.

Mercoledì 8 dicembre alle 12 “Tutto è possibile”, Pop X in dialogo con Ernesto Assante, in collaborazione con Bomba Dischi. Alle 13.30 “Viaggio intorno a Zero”, Zerocalcare dialoga con Chiara Valerio, in collaborazione con Netflix. Alle 14.15 “Ticket to Read” presenta “il Jazz è morto!?”, Margherita Schirmacher intervista Jonis Bascir con performance musicale di Fabio Zeppetella. Alle 14.30 “L’Idealista” e dalle 15 “Fahrenheit” su Radio 3 condotto da Valerio Corzani con la musica dal vivo di Flo, Cristiano Califano, Michele Maione e Antonio Ragosta. Alle 15 “Biografia. Non autorizzata” (Gremese Editore), presentazione del libro di Lillo e Greg. Alle 16.15 “L’eredità di un genio” incontro su Carmelo Bene con Goffredo Fofi, Roberta Carlotto, Brizia Minerva, Antonio Venti, Salomè Bene e Massimo Bray, a cura di Regione Puglia. Alle 18.30 “I Giorni felici” di ZUZU e Giorgio Poi, presentazione del libro di ZUZU e del disco di Giorgio Poi, con Andrea Provinciali, a cura di Coconino Press e Bomba Dischi. Alle 18.45 “Idee e linguaggi nuovi del territorio. Come parlare di libri oggi? Come stimolare la lettura? Una radio, un camper e delle box a sorpresa”, dialogano Margherita Schirmacher e Laura Ganzetti, a cura di Regione Lazio. Alle 18.45 “Coronadelirius, la pandemia in vignetta” (Futura/Ediesse), presentazione del libro di Vauro Senesi, con Massimo Galli e Gabriele Polo.

La liberazione dalla schiavitù è il perno del racconto di Alessandro Barbero. Uno dei più originali e amati storici italiani discuterà del suo nuovo libro Alabama. La guerra di secessione, il suprematismo bianco, il razzismo profondo che pervade persino le istituzioni: uno sguardo sui lati oscuri della storia degli Stati Uniti, all’origine di quegli spettri che sono tornati ad agitarsi. Alla Nuvola interverrà anche Carlo Verdone per presentare il libro di Ciriaco Scoppetta La ladra di cervelli. A poche ore dal nuovo processo che lo vedrà coinvolto, alla Nuvola sarà presente Mohamed Hazem Abbas, amico di Patrick Zaki, in un incontro in collaborazione con Amnesty International, con Francesca Caferri e Riccardo Noury. Radio3 sarà protagonista di un grande evento dedicato ai ragazzi delle scuole: sabato 5 alle 12, alunni grandi e piccoli potranno ascoltare in diretta ‘Le Ripetizioni’ degli attori Daniele Parisi, Gioia Salvatori e Ivan Talarico.

Tra i molti autori presenti in Fiera, oltre a Zerocalcare, ci sarà Zuzu (Giulia Spagnulo), che presenterà il suo nuovo e attesissimo graphic novel Giorni felici, con Giorgio Poi e Andrea Delogu. Vauro presenterà il suo libro Coronadelirius, la pandemia ripercorsa in una serie di vignette che ricostruiscono l’impatto del Covid-19 in Italia. Numerosi gli ospiti legati al mondo della musica, del cinema e della televisione. Mogol, Presidente SIAE, parteciperà alla presentazione del libro La musica perduta di Antonio Mistretta. Lillo & Greg ci parleranno della loro Biografia non autorizzata. Al pubblico più giovane sono dedicati due incontri curati da Ernesto Assante: quello con i Pop X, il gruppo musicale che vuole cambiare il volto del pop italiano attraverso testi provocatori, divertimento intelligente e un pizzico di poesia, e quello con il duo romano degli Psicologi, una delle più belle realtà della musica italiana di oggi. Sergio Rubini dialogherà su Eduardo De Filippo con Leonetta Bentivoglio. Gabriele Mainetti sarà a Più libri più liberi con Luca Valtorta per parlarci dei suoi film. Arianna Finos intervisterà, in diversi appuntamenti, due dei più importanti registi italiani contemporanei: Cristina Comencini e Paolo Virzì. Una parte della banda di Boris parteciperà alla presentazione del volume Siamo tutti Boris di Gianluca Cherubini e Marco Ercole: ci saranno Corrado Guzzanti, Carlo De Ruggeri, Alessandro Tiberi, Andrea Santoretti, Luca Amorosini e Antonio Catania.

Lo spazio fotografia a cura di Marco Delogu sarà un luogo vivo con mostre, talks, un workshop su Pier Paolo Pasolini e la fotografia (a pochi mesi dal centenario della nascita e a pochi metri dalla casa dove Pasolini viveva) tenuto da Pino Musi, e molti booksigning.

A firmare il manifesto dell’edizione 2021 è Lorenzo Mattotti. Il fumettista, illustratore, regista e sceneggiatore bresciano (ma parigino d’adozione) ha voluto mettere la nuvola al centro del manifesto, trasformandola in una mongolfiera con a bordo due lettori. Un’immagine eterea che – come nel finale del Barone Rampante di Calvino – richiama il potere della letteratura di portarci in volo verso gli infiniti territori della fantasia.

Sul web la Fiera è presente con il sito www.plpl.it e con l’attività sui principali social network. L’hashtag ufficiale della manifestazione è #piulibri21.