Samuel dei Subsonica si affida a Ivan Cazzola per realizzare il videoclip del brano Elettronica

Tempo di Lettura: 2 minuti

Scritto insieme ad Andrea Bonomo e Dade, Elettronica riporta alla mente i primi anni di concerti che Samuel ha seguito, raccontando che … È un brano che ripercorre nei ricordi quel luogo temporale, in cui proprio la musica elettronica ci faceva uscire di casa, ci faceva stare insieme, nei club e faceva nascere un nuovo linguaggio pop .. La Torino degli anni’80 è infatti lo sfondo su cui si muovono attori, ricordi, sogni, problemi, fantasie. Nel videoclip, (diretto da Ivan Cazzola, prodotto da Cristina Trio per LMC Vision) prendono forma momenti carichi di nostalgia e spensieratezza in una Torino notturna, ripercorsa da Samuel e da un gruppo di amici in movimento, da un club all’altro. Le immagini di repertorio del videoclip sono parte del documentario Falene, realizzato dal regista sulla storia dei grandi club torinesi, che incrocia luoghi iconici come i Murazzi del Po, Studio2, Docks Dora ed altri.

Ivan Cazzola racconta .. Qualche mese fa ho iniziato le riprese di Falene: ho intervistato Samuel, protagonista del periodo di gloria dei Murazzi, e in quell’occasione abbiamo parlato della possibilità di lavorare insieme alla colonna sonora. Dopo qualche settimana Samuel mi ha proposto il brano perfetto per il documentario, Elettronica, che coglie pienamente l’atmosfera che volevo raccontare. Da lì nasce la nostra collaborazione e l’idea di realizzare il videoclip ..
Samuel non smette di creare nuova musica: oltre al singolo Elettronica ha infatti composto le musiche di Underwater, il film documentario su Federica Pellegrini prodotto da Fremantle e distribuito al cinema da Notorius con uscita evento in tutte le sale italiane il 10,11,12 Gennaio, che partendo dalla marcia di avvicinamento alle Olimpiadi di Tokyo 2020 restituisce un ritratto intimo e inedito della “Divina” del nuoto italiano.