Successo di ascolti per la prima serata del 72° Festival di Sanremo 2022. La prima puntata della kermesse, condotta da Amadeus, ha registrato il 54,7% di share, raccogliendo davanti al televisore 10 milioni e 911 mila spettatori. La prima parte del debutto di Sanremo 71 si era fermata al 46,4%. La serata di ieri supera anche il primo festival di Baglioni in termini di share medio e il Baglioni Bis sia per spettatori che per share. Erano 17 anni che la media di share della prima serata non superava il 54% di share. Bisogna risalire al Festival del 2005 condotto da Paolo Bonolis con Antonella Clerici e Federica Felini, quando lo share medio della serata d’esordio fu del 54,78% di share.
L’Amministratore Delegato della Rai Carlo Fuortes ha commentato così il successo costituito dal numero di 10 milioni e 911 mila spettatori che hanno assistito ieri dall’Italia al Festival di Sanremo, pari al 54,7 per cento di share .. I dati di ascolto della prima serata del Festival di Sanremo sono una grande soddisfazione per la Rai. Che il riscontro del pubblico abbia dimensioni così ampie è un riconoscimento notevole alla qualità dell’impegno di chi lavora da mesi per la preparazione del Festival, per l’estro degli artisti e per le scelte artistiche fatte. E’ un chiaro segnale di netta ripresa della musica italiana e del ruolo che deve avere la tv pubblica nell’intercettare questo fenomeno. Un obiettivo raggiunto attraverso un dialogo tra diverse generazioni e generi artistici che riescono a formare una platea così ampia ..
.. E’ stato un debutto straordinario con uno share medio del 55 per cento e quasi 11 milioni di telespettatori, uno dei migliori risultati di sempre. E’ stato premiato il desiderio di leggerezza, di condivisione, l’ottimo livello musicale, l’innovazione del linguaggio visual e la giusta ritmica televisiva .. Il direttore di Rai1, Stefano Coletta, commenta così il grande successo della prima serata del Festival di Sanremo 2022, firmato per la terza volta da Amadeus: lo share complessivo più alto dal 2005 e il maggior ascolto, in termini di telespettatori, dal 2018. In tutto, 10 milioni 911mila spettatori con uno share del 54.7 per cento. Coletta prosegue .. Amadeus e Fiorello hanno portato talento, ma soprattutto il cuore sul palco dell’Ariston, riuscendo a parlare a tutti, trasversalmente. Il mio ringraziamento va a loro, all’Amministratore delegato Carlo Fuortes, alla Presidente Marinella Soldi e a tutte le direzioni della Rai che hanno permesso la straordinaria riuscita di questo incipit festivaliero .. La prima parte della serata inaugurale, dalle 21.23 alle 23.38 ha avuto 13 milioni 805 mila spettatori, con uno share del 54.5 per cento, mentre la seconda, dalle 23.43 alle 25.12, è stata seguita da 6 milioni 412 mila spettatori con uno share del 55.4 per cento. Il picco d’ascolto, in termini di spettatori è stato registrato alle 21.46 con 16 milioni 517 mila spettatori, in termini di share alle 23.38 con il 58.9 per cento .. In conferenza stampa, che è stata aperta dalla notizia della scomparsa dell’attrice Monica Vitti, cui tutti hanno tributato un grande applauso, il protagonista è stato senza dubbio Amadeus. All’ordine del giorno le polemiche per la performance di Achille Lauro. “Rispetto il parere del Vescovo, io sono molto credente ma da cattolico non sono stato assolutamente turbato dal gesto di Achille Lauro”, ha detto Amadeus commentando le parole del vescovo di Ventimiglia e San Remo, Antonio Suetta, che ha definito “penosa” l’esibizione del cantante a Sanremo accusandolo di avere “deriso e profanato i segni sacri della fede cattolica evocando il gesto del Battesimo in un contesto insulso e dissacrante”. Secondo Amadeus è “l’attualità, non possiamo pensare di essere staccati da questa. Achille Lauro non manca di rispetto a nessuno, è un artista e deve potere esprimersi liberamente. Dobbiamo accettarlo, altrimenti teniamo i giovani lontani non solo dal Festival ma anche dalla chiesa e non è giusto”. Sulla performance dei Maneskin Amadeus ha detto che .. Damiano è un ragazzo fantastico, le sue lacrime mi hanno confermato che sono ragazzi di grande sensibilità, si vede la loro autenticità, e mi è venuto spontaneo abbracciarlo.. Quanto a Fiorello, gran mattatore della prima serata, Amadeus ha detto che “non lo so, ma credo che non tornerà. Ieri sera mi ha fatto un grande regalo, quello che farà in seguito lo deciderà lui. Se dovesse tornare deve solo entrare”.
Stasera spazio, dalle ore 20.40, su Rai 1 alla seconda serata. Questo l’ordine di uscita dei restanti tredici cantanti in gara. È Sangiovanni ad aprire le danze con “Farfalle”. Nella lista, poi, Giovanni Truppi con “Tuo padre, mia madre, Lucia”, Le Vibrazioni con “Tantissimo”, Emma Marrone con “Ogni volta è così”, Matteo Romano con “Virale”. Continuano Iva Zanicchi con “Voglio Amarti”, Ditonellapiaga e Donatella Rettore con “Chimica”, Elisa con “O forse sei tu”, Fabrizio Moro con “Sei tu”, Tananai con “Sesso occasionale”, Irama con “Ovunque sarai” e Aka 7even con “Perfetta così”. Chiude la coppia con Highsnob e Hu con “Abbi cura di te”. A votare gli artisti, come durante il debutto della kermesse, è ancora la sala stampa dei giornalisti, primo tassello di una classifica che si comporrà man mano nei prossimi giorni. Classifica parziale a parte, questa sera l’attesa è tutta per Checco Zalone, l’attore è pronto a regalare una performance imprevedibile e ancora top secret. Sul palco con il suo nuovo singolo, “Scatola”, anche Laura Pausini. Salta, invece, la presenza di Luca Argentero, assente per problemi familiari. Tra i momenti dedicati alle serie, Amadeus accoglie Gaia Girace e Margherita Mazzucco de “L’amica geniale”. Durante la serata anche il contest per la selezione dell’inno musicale che rappresenterà l’Italia alle Olimpiadi del 2026. Due i pezzi in gara eseguiti, eccezionalmente da Arisa e Malika Ayane.