Cats, nuova versione del musical annunciata da Massimo Romeo Piparo

Tempo di Lettura: 3 minuti

Per la prima volta “Cats” sarà ambientato a Roma: ecco la principale novità di questa produzione, annunciata da Massimo Romeo Piparo, direttore artistico del Sistina che sarà regista dello spettacolo. Il musical, con musiche di Sir Andrew Lloyd Webber e testi del Premio Nobel T.S. Eliot, avrà la sua Opening Night ufficiale al Teatro Sistina di Roma il prossimo 7 dicembre per poi proseguire in tour a Milano e nel resto d’Italia a partire da febbraio 2023.
Questo titolo tra i più spettacolari mai creati al mondo e tra i più amati, riesce nell’impresa di riunire a Teatro intere generazioni di famiglie. È per questo che la produzione italiana aprirà a dicembre 2022 per celebrare i 40 anni dal suo debutto a Broadway (1982), dove ha fatto registrare fino al 2006 il record mondiale di repliche consecutive, restando ancora oggi, tra i primi quattro Musical più rappresentati della Storia.
Bozzetto CatsPer la prima volta al mondo, il Cats di Massimo Romeo Piparo ha ottenuto dall’autore l’autorizzazione ad essere ambientato a Roma, città ben nota nel mondo per le sue colonie feline e per l’amore particolare verso questo animale domestico divenuto ormai compagno di vita di tante famiglie. 
In particolare il Cats italiano sarà ambientato in una ipotetica e futuristica “discarica” di opere d’arte, di reperti archeologici, con il Colosseo sullo sfondo. Tra statue di Marco Aurelio, frammenti di Bocca della verità, capitelli, colonne e altri reperti. Tutto di misura “gigante” per rendere ancora più spettacolare e magica l’umanizzazione dei gatti. 
Sarà un’occasione – commenta Piparo – per ribadire ancora una volta a tutto il mondo, la centralità culturale e artistica della Capitale italiana, della sua Storia e del fascino che può conferire a storie prettamente anglosassoni come questa dei gatti Jellicle narrati da T.S. Eliot. Lo spettacolo – continua il Regista – sarà riadattato, restando come sempre fedelissimo alla partitura musicale e allo spirito voluto dai suoi creatori, e avrà un’aderenza completa al gusto del pubblico italiano. I personaggi-gatti porteranno tutti uno stile e un carattere molto in linea con la nostra abitudine di interagire con questo animale-compagno di vita.” 
Oltre la musica – che resta centrale – e la danza (Cats ha fatto Storia proprio per aver avviato il genere del dance-musical), un ruolo molto importante nella confezione dello show avranno l’illusionismo, la magia e gli effettisti speciali, che saranno affidati al gatto-mago Mr. Mistoffelees interpretato da un’eccellenza italiana dell’illusionismo contemporaneo
Molto attesa è già la versione del grande capolavoro della canzone moderna che Cats ha consegnato alla Storia: chi darà voce a Grizabella, la gatta-glamour, che canterà l’intramontabile Memory? “Senz’altro – dichiara Piparo – quest’Opera si presta al coinvolgimento di star della canzone pop-rock italiana: ci sono personaggi come – appunto – Grizabella o Rum Tum Tugger, il gatto-punk-rock, fino al grande saggio, il gatto-capo Old Deuteronimy, che ben si addicono ad alcuni volti molto popolari del nostro panorama pop-rock. Ci stiamo lavorando…” 
In accordo con i creatori di Cats, essendo l’abbinamento tra danza e mimica felina uno dei segreti del suo successo, a firmare le coreografie della versione italiana sarà direttamente l’attuale coreografo associato delle ultime produzioni di Webber (da School of Rock a Cinderella) Billy Mitchell
La Direzione Musicale, la conduzione della band (che suonerà rigorosamente dal vivo tutte le sere) nonché la programmazione dei suoni originali di Cats, saranno affidate al M° Emanuele Friello (Direttore di tutti i grandi successi firmati da Piparo), che annovera nel proprio curriculum “giovanile” la militanza all’interno dell’orchestra originale di Cats nel West End londinese. Le scene – di suggestiva ambientazione archeologica romana – saranno di Teresa Caruso, anch’essa presenza stabile del team di Piparo da oltre dieci anni, come la costumista Cecilia Betona a cui sarà affidato il delicato compito di supervisionare l’intero look della trasformazione realistica, da umano a felino, del cast.