Piji torna con il singolo e video “Sara e le altre” feat. No Wags

Tempo di Lettura: 3 minuti

Sara e le altre” è il nuovo singolo e video di Piji con le No Wags dedicato a Sara Gama e alla rivoluzione del calcio femminile italiano, disponibile in digitale dal 1 luglio, al via oggi gli Europei di calcio femminile in Inghilterra.

Piji e le No Wags

Sara è il simbolo della lotta per la parità di genere. Da un lato è Gama, la Capitana della Nazionale femminile di calcio, un esempio fuori e dentro il campo per combattività, rigore, passione e tenacia. Dall’altro, Sara è tutte le donne, sportive e non, tutte coloro che subiscono un mondo con ampie disparità di genere ancora nel 2022 e che provano a cambiarlo giorno dopo giorno. Mi sono avvicinato al calcio femminile prima come metafora poetica, come racconto di come la realtà possa realmente essere rivoluzionata culturalmente nel profondo anche quando apparentemente sembra impossibile. Se pensiamo che il calcio è uno degli sport in cui più persiste ancora oggi una cultura dominante sessista, possiamo a maggior ragione rendere merito al movimento del calcio femminile italiano che in poco tempo sta riuscendo a ribaltare lo svantaggio degli ultimi cent’anni, iniziando una vera rimonta verso l’agognato “pareggio”. Noi uomini dobbiamo urgentemente partecipare alla battaglia per la parità di genere che è una battaglia di evoluzione per tutta l’umanità, dobbiamo cedere qualche privilegio e anche qualche monopolio come quello maschile sul calcio che grazie all’impresa di queste ragazze sembra cominci realmente a traballare. Ma ormai per me il calcio femminile è una vera passione sportiva oltre che poetica. Seguo praticamente tutte le partite nazionali e internazionali, gioco pure al Fantawomen e non vedo veramente l’ora di tifare Sara e le altre agli imminenti Europei inglesi!” (Piji)

E’ uscito il 1° luglio 2022 questo brano e non è un caso, perché è la data in cui per la prima volta nella storia le atlete italiane diventano professioniste. A cominciare questa nuova storia sono proprio le ragazze del calcio a cui il cantautore romano Piji ha voluto dedicare questa sua nuova canzone che esce in concomitanza anche con gli Europei femminili di calcio in Inghilterra. L’Italia di Sara Gama è chiamata a consolidare l’exploit dei Mondiali 2019 quando il movimento del calcio femminile si fece amare da tutto lo stivale. Una canzone che parla di sport, ma soprattutto di parità di genere, nello stile a cui ci ha abituato Piji, in cui l’impegno poetico è spesso nascosto dietro un primo livello di apparente leggerezza.

Prodotta da Paolo Mazziotti per l’etichetta T-recs music di Tony Puja con distribuzione Artist First, vanta il featuring canoro del gruppo teatrale “No Wags”: le attrici Cristina Chinaglia, Giada Lorusso, Roberta Pompili e Claudia Campagnola che insieme a Piji sono alle prese con la pièce teatrale “NO WAGS. Il calcio non è uno sport per signorine” che dal 16 luglio farà parte del cartellone del Festival Teatrale di Borgio Verezzi 2022, anche in questo caso un racconto stavolta teatrale di questo passaggio storico delle donne del calcio. Tutti gli strumenti sono suonati da Paolo Mazziotti a parte la tromba che ha un cameo di Chiara Orlando. Il mix e il mastering sono a cura di Dario Giuffrida. L’artwork di copertina è firmato dall’illustratrice romana Claudia Intino aka Gubrin.

Il videoclip è firmato dal regista Marco Fausti. La protagonista è la calciatrice Anastasia Bagaglini, attaccante del Women Latina Calcio, n.1 in Italia e n.3 in Europa e nel mondo come calciatrice freestyle, disciplina che unisce l’arte al calcio con “trick” e numeri acrobatici, anche detta “l’arte del palleggio acrobatico”. Fa parte della squadra freestyle “Fast Foot Crew” con cui gira il mondo per tornei ed esibizioni.
Con lei, oltre Piji, il gruppo teatrale No Wags (Claudia Campagnola, Cristina Chinaglia, Giada Lorusso e Roberta Pompili). Le riprese sono avvenute in due location che hanno molto a cuore lo sport inclusivo, la parità di genere e una filosofia d’avanguardia come strutture:
– Il “Campo dei miracoli” di CalcioSociale, centro sportivo di riqualificazione urbana davanti al “serpentone” di Corviale aperto a tutti con regole innovative di accoglienza e inclusività
Casilino Sky Park centro sportivo e spazio polifunzionale appena nato come riqualificazione e trasformazione della terrazza di un parcheggio multipiano nella periferia di Roma.

PIJI feat. NO WAGS
“SARA E LE ALTRE”

testo e musica: PIJI
Arrangiamento e produzione artistica a cura di PAOLO MAZZIOTTI

Etichetta: T-RECS MUSIC
Distribuzione: ARTIST FIRST
Copertina: CLAUDIA INTINO AKA GUBRIN
Foto studio: TAMARA CASULA
Voce e chitarre acustiche: PIJI
Voci Guest: NO WAGS (CRISTINA CHINAGLIA, GIADA LORUSSO, CLAUDIA CAMPAGNOLA)
Drum programming/synths/chitarre/basso/backing vocals: PAOLO MAZZIOTTI
Tromba: CHIARA ORLANDO
Mix & Master a cura di DARIO GIUFFRIDA
Voci registrate presso il Kutso Noise Studio da MATTEO GABBIANELLI e l’R’n’B studio da MAX ROSATI