Sky Arte 33 Giri: Italian Masters a La Compagnia di Firenze per MusArt Festival

Tempo di Lettura: 2 minuti

Stefano Senardi (ideatore e curatore della serie tv) è anche il direttore artistico del Festival Musart. Il 20 Luglio si parte con Rino Gaetano, Lucio Dalla e Pino Daniele, analizzati in quattro loro basilari (e seminali) album Mio fratello è figlio unico, Com’è profondo il mare, Lucio Dalla e Nero a metà. A presentare questa prima serata sarà Giancarlo Passarella, expertise chiamato sia per il suo rapporto con i fan club di questi artisti, sia perché con i tre artisti ha avuto una frequentazione professionale.
Ricordiamo che il Teatro La Compagnia è in Via Cavour 50/r a Firenze: l’entrata alla rassegna è gratuita, previa prenotazione cliccando qui.

Non vi perdete l’appuntamento con Sky Arte 33 Giri: Italian Masters, serie scritta da Edoardo Rossi e con la guida dello storico discografico Stefano Senardi. La serie propone le storie, gli aneddoti e le curiosità di alcuni tra i dischi più importanti della musica italiana che vengono raccontati da chi ha contribuito a scrivere quelle pagine in vinile diventate poi dei classici. Dopo la prima di Mercoledì 20 Luglio, il giorno dopo tocca a Veronica Bellandi Bulgari (con i dischi di Giorgio Gaber, Lucio Battisti, Mina ed Ivano Fossati; Venerdì 22 Luglio ecco Fulvio Paloscia con Fabrizio De André, CSI ed Area, mentre a Leonardo Canestrelli la giornata di Sabato 23 Luglio permetterà di introdurre i filmati su Gianna Nannini , Ligabue, Vasco Rossi e Zucchero. Con Benedetto Ferrara si chiude la rassegna con Alice, Franco Battiato e Banco del Mutuo Soccorso, i cui special sono in programma Domenica 24 Luglio.

Cinque serate, ognuna con quattro master originali di album come protagonisti, che vengono ascoltati in ogni parte, strumento per strumento, traccia dopo traccia, in un viaggio tra le alchimie create dai musicisti dell’epoca chiamati a essere testimoni di questo processo di riascolto per approfondire la storia, i retroscena, le curiosità e le rivelazioni di 17 artisti che hanno segnato in maniera indelebile la storia della nostra discografia. Introducono le proiezioni importanti firme giornalistiche fiorentine: Giancarlo Passarella, Veronica Bellandi Bulgari, Leonardo Canestrelli, Fulvio Paloscia e Benedetto Ferrara.