Sky Arte 33 Giri: Italian Masters a Firenze: stasera Mina, Ivano Fossati, Giorgio Gaber e Lucio Battisti

Tempo di Lettura: 2 minuti

Ieri sera Lucio Dalla, Rino Gaetano e Pino Daniele: anche stasera Giancarlo Passarella sarà il narratore che legherà i vari special, nati dal lavoro prezioso di Stefano Senardi, tra l’altro direttore artistico del MusArt, cromatica maratona che sta riempiendo le accaldate piazze fiorentine. Un calendario ricco che ad esempio ieri sera ci ha messo in difficoltà su dove andare, perché (oltre alla rassegna Sky Arte 33 Giri: Italian Masters al Teatro la Compagnia) c’erano altri 4 o 5 eventi importanti, tutti di buona fattura ed indotto culturale!
Va specificato una cosa importante e che dovrebbe emozionare di più sia il semplice fan che l’addetto ai lavori: le puntate sono dedicate ad un solo disco e vengono coinvolti gli attori che ci hanno collaborato. Ma c’è di più: su un professionale banco regia, si prende il master originale e lo si analizza brano per brano, traccia per traccia, separando i vari momenti in cui uno strumento è stato registrato. Vengono fuori delle cose impensabili e chicche che nemmeno i musicisti si ricordavano: una emozione incredibile, ben enfatizzata ieri sera da Giancarlo Passarella che ha completato l’opera, raccontando i suoi incontri personali con Pino Daniele e Rino Gaetano.

Stasera i dischi che verranno narrati sono Giorgio Gaber con Far finta di essere sani, Lucio Battisti con Il mio canto libero, Mina con Plurale ed Ivano Fossati con Lindbergh. Contattando direttamente Stefano Senardi, abbiamo saputo che questo finale special contiene anche Paolo Fresu e Manuel Agnelli che interpretano Canzone Popolare. Non vi resta che cliccare qui e prenotare gratuitamente il vostro posto di stasera al teatro La Compagnia.