Stefano Calvi, Donato Zoppo e Paolo Mazzucchelli tra vinili d’epoca a Follonica

Tempo di Lettura: 2 minuti

Covergreen – Musica da guardare è la storica mostra di copertine dei dischi dell’epoca d’oro. Due anni fa a Piombino tra i protagonisti Carlo Massarini: con il suo libro Dear Mr. Fantasy. La nuova edizione a Teatro Fonderia Leopolda di Follonica nella Sala Leopoldina dal 26 Luglio al 5 Agosto.
180 cover di album storici dell’epoca d’oro del rock, le più rappresentative degli anni ’60, ’70 e ’80, sia a colori che in bianco e nero. Maestri grafici, pittori, disegnatori, artisti di vario genere che hanno offerto alla discografia immagini straordinarie, stratificate nell’immaginario collettivo e nella memoria emotiva di varie generazioni: una parte significativa delle copertine esposte sarà un omaggio a Roger Dean, il celeberrimo pittore autore delle più importanti copertine degli Yes. La mostra è in collaborazione con Follsonica e il Grey Cat Jazz Festival.

Il primo appuntamento si terrà Martedì 26 Luglio alle 18.30 e si intitolerà La Discomusic. Storia breve, ma intensa, raccontata da un Dj e un Rockettaro, a cura di Stefano Calvi e Donato Zoppo. Un incontro immaginato come un talk show radiofonico a due voci, arricchito da racconti, aneddoti e ascolti, con il quale i conduttori porteranno il pubblico in un viaggio nella disco music degli anni ’70 e nelle risposte da parte dei gruppi rock dell’epoca. Non mancate nemmeno Sabato 30 Luglio con lo spettacolo I vestiti della musica – La storia del pop nelle copertine dei dischi a cura di Paolo Mazzucchelli, il più importante studioso di coverart in Italia. Il racconto di Mazzucchelli è accompagnato dalle copertine provenienti dalla sua collezione personale, coadiuvato dalla proiezione su grande schermo di un’ulteriore selezione di copertine e da una colonna sonora. Un cammino a cavallo fra musica e cultura, arte e creatività, evoluzione artistica e sociale, costruito con l’amore che solo i veri appassionati della musica conoscono.