Prorogate le iscrizioni al Premio Nazionale delle Arti – Categoria Pop Rock dedicata a Pino Daniele

Tempo di Lettura: 2 minuti

Ernesto Assante il 28 Settembre conduce la finale di questo premio, in programma alla Sala Verdi del Conservatorio di Milano, con la direzione artistica della Fondazione Pino Daniele. Inizio evento ore 19.00. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. I candidati dovranno presentare due brani originali ed una rielaborazione di un brano di Pino Daniele compilando entro il 9 Settembre il form online, leggendo prima il bando.
Ha dichiarato Fabrizio Bianco (Responsabile dei progetti di alta formazione artistica per la Fondazione Pino Daniele) .. Il Premio Nazionale delle Arti, come ogni altra nostra iniziativa, è rivolto alla valorizzazione e al confronto propositivo dei giovani studenti non è una gara. Il mio amico e Maestro Pino mi diceva .. Fabrì alle corse (gare) si arriva sempre, alla musica non si arriva mai .. La Fondazione Pino Daniele Ets preserva la memoria di Pino Daniele e promuove iniziative culturali e musicali in suo nome, si ispira ed applica i principi del Terzo Settore ed è inscritta al registro unico Runts con determinazione n.G01979 del 24/2/2020 Rep. n. 839 ai sensi dell’articolo 22 del D. Lgs. del 3 luglio 2017 n. 117 e dell’articolo 16 del Decreto Ministeriale n. 106 del 15/09/2020.

L’organizzazione dell’evento è affidata agli allievi del corso Produzione Esecutiva di eventi e/o prodotti culturali e di spettacoli dal vivo, uno dei 30 insegnamenti dei Corsi di Popular Music del Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano. Ha sottolineato Cristina Frosini (Direttore del Conservatorio di Milano) .. Dal 2017 ho fortemente voluto l’attivazione dei Corsi di Popular Music; da allora molti studenti si sono diplomati e hanno terminato il loro percorso accademico, alcuni di loro hanno già lavorato in importanti produzioni televisive, live tour e registrazioni. Tre nostri ex studenti insegnano con Cattedra in Istituzioni di Alta Formazione, a riprova che all’interno del Conservatorio c’è davvero la possibilità di diventare professionisti della musica, in riferimento a qualsiasi repertorio e stile. In questi anni gli studenti della classica, dell’antica, del jazz e del pop hanno collaborato in diverse occasioni in un processo di vera e propria “integrazione” tra i diversi linguaggi musicali, di cui sono particolarmente orgogliosa. Non posso che essere grata al Ministero per questa nuova opportunità offerta al Conservatorio di Milano e alla Fondazione Pino Daniele, con cui condividiamo il cammino che porterà alla serata finale del Premio Nazionale delle arti Pop Rock nella nostra Sala Verdi ..