Festival delle Associazioni Culturali Fiorentine: la seconda edizione dall’8 al 30 Settembre

Tempo di Lettura: 2 minuti

Fondato nel 1996 anche per favorire l’interscambio e la conoscenza fra culture diverse. Obiettivo prioritario del centro è la sinergia fra le Associazioni che operano in ambito culturale a Firenze. Al nastro di partenza la rassegna con oltre 30 eventi e più di 40 realtà culturali coinvolte, tra visite guidate, concerti, cinema, teatro e conversazioni su arte, letteratura e storia, in 34 luoghi inconsueti e affascinanti della città. Ingresso gratuito per tutti gli appuntamenti! E’ un calendario fitto di appuntamenti che offrirà ai partecipanti la possibilità di scoprire spazi di immenso valore storico e artistico, di cui molti apriranno le porte in via straordinaria per l’occasione. Sottolinea il nostro Giancarlo Passarella (anche in qualità dellAPS Ululati dall’Underground) .. Il loro festival è semplice nella costruzione, ma potente nel valore culturale ed aggregativo! E poi dall’1 al 19 Ottobre hanno in programma una selezione di proposte fuori festival ..

Le organizzazioni che il Centro riunisce sono esempio di una galassia che vede entità storiche e altre più recenti, espressioni tutte dell’attivismo culturale caratteristico della nostra città. Le circa 40 Associazioni aderenti operano in ambiti tematici diversi, dai beni culturali alla musica, dalla storia alla letteratura, e forniscono così un ampio panorama della vita intellettuale, artistica e musicale di Firenze e svolgono una funzione insostituibile quali serbatoi di memorie e di tradizioni da consegnare alle giovani generazioni.
La seconda edizione del Festival delle Associazioni Culturali Fiorentine è realizzata grazie al contributo di Estate Fiorentina, Comune di Firenze, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, sponsor tecnico Unicoop.