Sabato 14 Gennaio alla BiblioteCanova di Firenze il terzo Salotto d’Autore

Tempo di Lettura: 2 minuti

Si intitola Fenomenologia della Lettura e si svolgerà dalle 17 alla BiblioteCanova dell’Isolotto: condotto da Giancarlo Passarella, vede ospiti la lucana Maddalena Antonia Albano, un grintoso Andrea Morandi ed un assai conosciuto Bruno Santini. La rassegna Salotto d’Autore si concretizza in un incontro mensile e nasce da una intuizione di Mirko Dormentoni (presidente del Quartiere 4 del Comune di Firenze) che crede in un circuito aggregativo delle numerose biblioteche fiorentine: quella dell’Isolotto è diretta da Emiliano Rolle e per questa rassegna vede protagonista l’Associazione Lucana a Firenze, diretta da Antonella Di Noia. Collegandosi alla pagina Facebook della BiblioteCanova si potrà seguire in diretta l’incontro di Sabato 14 Gennaio; nei giorni a seguire la ripresa sarà sul canale YouTube.

Anche la lettura influenza lo studio e la classificazione dei fenomeni: essi si manifestano nel tempo e nello spazio, legandosi ai nostri ricordi e stimolando risposte che ci provocano anche stati depressivi, ma più spesso positivi e con gran beneficio per la vita quotidiana.
Un esempio eclatante con il libro Fenomenologia dello spirito, in cui Hegel riflette sul processo in cui lo spirito si manifesta e si attua concretamente passando dalla sensazione alla suprema esperienza conoscitiva. Sabato 14 Gennaio 2023 il terzo Salotto d’Autore avrà come titolo Fenomenologia della lettura e prevede i seguenti ospiti: Maddalena Antonia Albano con il libro 28 Aprile 1686. Cronaca di una festa barocca sulle nozze lucane del duca Niccolò Gaetani con la principessa Aurora Sanseverino, poetessa arcadica .. Andrea Morandi e gli Artigiani della Lettura si ritrovano per leggere poesie, racconti, romanzi: durante la pandemia i loro incontri erano nel Parco di Villa Vogel, creando sorpresa e interesse.. Bruno Santini, autore del libro Profumo di Boom! che analizza come gli anni’60 siano passati dalle letture nella nostra cameretta a Carosello in televisione, divenendo fenomeno di massa e di consumo ..