La rassegna Sabato d’Autore alla BiblioteCanova

Tempo di Lettura: 2 minuti

L’Associazione Lucana Firenze organizza 7 incontri presentati da Giancarlo Passarella, scrittore e presidente di Ululati dall’Underground – Associazione di Promozione Sociale. In collaborazione con il Quartiere 4 del Comune di Firenze, si svolgeranno alla Biblioteca di Via Chiusi all’Isolotto. Dalle 17,30 alle 19,00 andare in biblioteca di Sabato pomeriggio è una conquista per tutti: la socialità diventa concreta, con la possibilità di assistere (gratuitamente e sino ad esaurimento posti) ad un salotto pieno di riflessioni, presentazioni di nuovo libri, artisti che hanno il coraggio di creare, cantautori che usano le note per un messaggio comunicativo trasformato in canzone.

Sottolinea un emozionato Giancarlo Passarella .. Il 10 Giugno a Villa Vogel abbiamo avuto l’anteprima del libro su Georges Brassens con Beppe Chierici (pubblicato dalla lucana Villani Editore): in quella occasione Mirko Dormentoni (presidente del nostro quartiere) ed Antonella Di Noia (neo nocchiera dell’Associazione Lucana a Firenze) hanno pensato ad una rassegna culturale da farsi un Sabato pomeriggio al mese alla Biblioteca Canova, con diretta Facebook e ripresa video. A me il compito di trovare gli argomenti su cui 3 persone diranno la loro, coinvolgendo il sociale, il territorio e la nutrita verve dei lucani fiorentini ..

Si parte il 12 Novembre con Dario Gaudioso (del progetto Agromonte – Il paese degli indovinelli per la valorizzazione della variegata linguistica lucana, con il dialetto che diventa arte, ceramica, cultura e crea indotto anche economico), Matilde Rosati (consigliere comunale a Prato, ma anche cantautrice e recente vincitrice di alcuni importanti festival, perché le sue canzoni spaziano tra avatar, smarrimento e straniamento giovanile) ed Andrea Fallani dell’Associazione Lib(e)ramente Pollicino ed i loro Salotti Letterari. Tra Dicembre e Febbraio ci saranno i lucani Cecilia Di Pierro (autrice del libro Rosso Lucano) e Maddalena Antonia Albano (con il suo volume dedicato alle nozze Sanseverino Gaetani del 28 Aprile 1686), l’attore Bruno Santini nei panni di scrittore e Martina Castagnoni della libreria On The Road. Tra le realtà associative che già ruotano attorno alla Biblioteca Canova, attesi Aldo Pasca ed i Nonni Leggendari, ma anche Andrea Morandi e gli Artigiani della Lettura.