Pivio presenta il nuovo album Pycnoleptic al Cinema Barberini di Roma in dolby Atmos

Tempo di Lettura: 4 minuti

Lunedì 27 febbraio al Cinema Barberini di Roma (Sala 5 – ore 18) verrà presentato il nuovo album di Pivio dal titolo Pycnoleptic in uscita lo stesso giorno per l’etichetta I dischi dell’Espleta in vinile, digitale e nei formati binaural e Atmos.

Per raccontare in musica, parole e immagini la vertigine etica e politica di un mondo sempre più soggetto a continue sospensioni dello stato di coscienza, Pivio – autore insieme a Aldo De Scalzi di circa 200 colonne sonore di successo – ha scelto di organizzare un evento multimediale di ascolto immersivo, aperto da una introduzione al progetto e accompagnato dalla proiezione di alcuni visual originali firmati da Matteo Malatesta. Potranno partecipare, insieme alla stampa e agli addetti ai lavori invitati, gli appassionati che si prenoteranno attraverso i social dell’artista e del Cinema Barberini. Si tratta del primo evento di questo genere programmato nella capitale. Il disco – realizzato per l’etichetta I dischi dell’Espleta – sarà disponibile dal 27 febbraio in vinile rosso trasparente, in digitale (formato WAV e mp3), e in forma nativa nei formati binaural e Atmos, il nuovo rivoluzionario formato di “audio totale” che consente di sentire il suono in una “bolla” spaziale di 360 gradi.

“Pycnoleptic” esce a distanza di due anni dal precedente Cryptomnesia, ed è il secondo capitolo di un progetto personale che nasce da una precisa volontà di denuncia, dedicato alle disfunzioni sensoriali come metafora politica del nostro tempo. Il disco contiene sette brani in inglese, a cavallo tra atmosfere psichedeliche vagamente beatlesiane e trame industrial che raccontano simbolicamente un mondo sempre più soggetto a continue sospensioni dello stato di coscienza (e della consapevolezza) proprio come la sindrome infantile indicata nel titolo, la picnolessia. Tutti i brani sono completamente suonati dal solo Pivio (tranne la sezione di archi in Venus with the ice lolly e Welcome to the party), mentre per le liriche del disco Pivio si è avvalso della collaborazione di Marco Odino, suo sodale dalla fine degli anni ’70, quando fondarono il gruppo new-wave Scortilla. Nel disco è presente anche una cover della coppia Iggy PopDavid Bowie, cioè Mass Production dall’album The Idiot. Racconta Pivio a proposito: “Ho sempre amato questo brano dall’album The idiot di Iggy Pop, nato dalla sua collaborazione con David Bowie. La scelta di questa cover nasce in parte dal caso (il giorno in cui l’ho realizzata avevo letto e visto molti riferimenti a questa canzone) e in parte perché mi piaceva il fatto che l’originale fosse già così lungo (nonostante i singoli attuali che si sviluppano in più di tre minuti).

Il disco esce in vari formati: vinile rosso trasparente, in digitale in formato WAV e mp3, ed in forma nativa nei formati binaural e Atmos; relativamente a questi ultimi due formati, tutti i brani sono stati organizzati e mixati specificatamente per tali versioni, garantendo così una spazializzazione pensata artisticamente per ottenere la completa immersione dell’ascoltatore.

Pivio

Pivio (nome d’arte di Roberto Giacomo Pischiutta) è ingegnere elettronico, esperto di informatica musicale e compositore. Con Aldo De Scalzi ha dato vita a un lungo sodalizio artistico nel campo della musica per film. Ottenuta la notorietà internazionale con il film d’esordio Hamam – Il bagno turco di Ferzan Ozpetek (1997), compone circa 200 colonne sonore per cinema e tv. Con Song ‘e Napule dei Manetti Bros vince, nel 2014, il David di Donatello, il Nastro d’argento, il Globo d’oro ed il Bifest per la migliore colonna sonora. Sempre per i Manetti Bros firma con Aldo De Scalzi il musical Ammore e malavita (le cui musiche hanno vinto, nel 2018, due David di Donatello, due Nastri d’argento e due Ciak d’Oro) e la colonna sonora dei due film “Diabolik e “Diabolik – Ginko all’attacco!“. Ha al suo attivo, tra le altre, le serie televisive di Distretto di Polizia e L’ispettore Coliandro. Parallelamente all’attività cinematografica, ha realizzato numerosi dischi solisti. Con Aldo De Scalzi fonda l’etichetta discografica I dischi dell’espleta e la società di produzione ed edizioni musicali Creuza. Attualmente è presidente di ACMF (Associazione Compositori Musiche per Film) che annovera al suo interno le più importanti firme italiane del settore. Da ottobre 2022 è Consigliere di Gestione della SIAE. 

PYCNOLEPTIC (tracklist):

  1. Pycnoleptic (Pivio / Marco Odino)
  2. Several horrible men (Pivio / Marco Odino)
  3. Venus with the ice lolly (Pivio / Marco Odino – Pivio)
  4. Tejee se janaa (Pivio / Marco Odino – Pivio)
  5. Welcome to the party of nowhere (Pivio / Marco Odino – Pivio)
  6. Mass Production (David Bowie – Iggy Pop /  Iggy Pop – David Bowie)
  7. Psychotranceatlantic (Pivio / Marco Odino)

Ed. Creuza S.r.l. except

6 Bewlay Bros. Music – Emi Music Pub. – Fleur Music – James Osterberg Music – Tintoretto Music – Virgin Music

Pivio: voice, backing vocals, arp2600, vcs3, synth, mellotron, el.guitar, santur, percussions / Cristian Budeanu: violin in 3, 5 / Simone Di Giulio: violin in 3, 5 / Noemi Estzer Kamaras: violin in 3, 5 / Adriana Marino: violin in 3, 5 / Beatrice Puccini: violin in 3, 5 /
Laura Sillitti: violin in 3, 5

Produced by Pivio / Recorded and mixed at Trancendental Studio (Roma) / Strings recorded at Trancendental Studio (Genova) / Marco Matta: sound engineer / Matteo Malatesta: cover art / Rita Giacalone: graphic art / Massimiliano Nevi: mastering at BitBazar (Roma).

Lunedì 27 febbraio al Cinema Barberini di Roma (ore 18)

“PYCNOLEPTIC”

Il NUOVO ALBUM DI PIVIO IN DOLBY ATMOS

Un’esperienza esclusiva di ascolto spaziale immersivo, accompagnata dai visual originali di Matteo Malatesta. Introduzione di Ernesto Assante.

Ingresso Gratuito con obbligo di prenotazione alla mail: pivio@cinemabarberini.it

www.pivioworks.com

http://www.pivioealdodescalzi.com

Pivio