Quanta emozione e quanta gente per il ricordo a Vincenzo dei Dennis & The Jets!

Tempo di Lettura: 3 minuti

Impressionante il pienone alla BiblioteCanova di Firenze per due ore in cui musica e ricordi si sono amalgamati in modo perfetto! Venerdì 21 Aprile 2023 è una data da ricordare, perché ci ha fatto capire l’affetto che ancora circonda una persona come Vincenzo Ponticiello, musicista ma anche insegnante: ad organizzare il tutto Giancarlo Passarella che da tempo dichiarava di voler fare qualcosa per ricordarlo a tre anni esatti dalla sua scomparsa. Il suo appello è stato raccolto subito da Valeria Ponticiello (la figlia di Vincenzo) e da Paolo Strino: da 4 mesi il trio si è messo al lavoro ed assieme hanno costruito una serata magica, riuscendo a riunire TUTTI i Dennis & The Jets che si sono accomodati sulle comode poltrone della BiblioteCanova, accolti dal (soddisfatto) direttore Emiliano Rolle. L’evento (di cui Musicalnews.com è stata media partner) si intitolava Un Salotto per Vincenzo: In Rock Signo Vinces ed ha visto l’intera Firenze omaggiare una figura così importante per la cultura cittadina: la dimostrazione dalla presenza di Mirko Dormentoni (presidente del Quartiere 4) e di Mirco Rufilli (consigliere del Comune di Firenze con la delega agli eventi che danno lustro alla fiorentinità e con un passato nel gruppo rock dei Dinamo), anche nei loro interventi inseriti al centro della serata.

Visibilmente emozionato, Giancarlo Passarella ha dato il via alle 17,10 ed il tutto è andato in onda sulla pagina Facebook della BiblioteCanova: illustrando il canovaccio, Giancarlo non si immaginava certo che molte cose in programma non sarebbero potuto essere presentate, perché tra il pubblico molti hanno voluto raccontare piccoli episodi del grande cuore di Vincenzo Ponticiello e per tutti noi è stato bello immaginarcelo prestarsi a compleanni o matrimoni di amici portare il suo regalo che era la sua musica! Abbiamo avuto perciò la conferma che (nonostante la notorietà internazionale dei Dennis & The Jets) non era una persona che se la tirava o che aveva la puzza sotto il naso: anzi era sempre il primo a gridare …”ganzo!“; quando gli presentavi una idea o un progetto artistico! Gli ex allievi che dagli States hanno mandato il loro saluto (parlato o in musica) è stata la prova provata, così come tutto quello che è passato sullo schermo della BiblioteCanova o che gli ospiti hanno raccontato al microfono. Giancarlo Passarella ha testualmente più volte detto .. Mi scuso per coloro a cui non potrò dare voce, ma ho una scaletta piena di contributi: qualcuno purtroppo ci racconterà il suo ricordo in un’altra occasione che faremo per omaggiare Vincenzo Ponticiello come uomo o come musicista!
Gli applausi hanno confermato che il pubblico ha capito che due ore alla fine sono state pure poche, ma la BiblioteCanova stava chiudendo ed alla fine tutti i presenti sono rimasti nei bei giardini di fronte a continuare a parlare per altro tempo ancora.

Doveroso ringraziare Silvano Silvia per il reportage fotografico! In ordine di apparizione abbiamo avuto Sergio Salaorni (che ha raccontato come ha lavorato in studio con i Dennis & The Jets), Elisa Giobbi (che ha introdotto l’intervista video fatto in sala prove con la band, propedeutica per il suo libro Firenze Suona), Alessandro Salaorni (produttore con il Larione10 dei primi videoclip del gruppo) e Donatella Alamprese (è stata lei a portarsi in tv da Renzo Arbore la band, facendo così nascere quel proficuo rapporto collaborativo). Dal vivo si sono esibiti Valeria & Lello Ponticiello nel brano La Voce della Luna (tratto dall’omonimo film di Federico Fellini) ed un meraviglioso Stefano Corsi con la arpa dai suoni celtici, perché (oltre ai Dennis & The Jets) l’altro gruppo basilare per Vincenzo sono stati gli Spettri. Tra questi due momenti live, l’intervista all’unisono a Valeria Ponticiello e Paolo Strino ci ha fatto scoprire che hanno appena pubblicato una biografia sui Dennis & The Jets.
Sul maxi schermo tra i tanti live dei Dennis & The Jets abbiamo ascoltato le parole di Nino Frassica, Fabio Fazio, Renzo Arbore, Gegè Telesforo e l’evento si è concluso con un brano live ripreso dal concerto che i Dennis & The Jets hanno fatto per la festa all’Ospedale Palagi nell’estate del 2015. Ovviamente presentata da Giancarlo Passarella ..