Il tour di Paolo Recchia approda in Sicilia

Tempo di Lettura: 2 minuti

Doppia tappa a Catania per il quartetto di Paolo Recchia, al Monk Jazz Club, venerdì 28 e sabato 29 aprile per presentare il nuovo album “Imaginary place”. L’occasione è la rassegna primaverile “Accendersi” organizzata dal direttore artistico del Monk Jazz Club, Dino Rubino. Il contraltista, tra i più affermati della scena jazz attuale, salirà sul palco con musicisti superlativi: il pianista Luca Mannutza, il contrabbassista Giuseppe Romagnoli e il batterista Sasha Mashin.
“Imaginary place” accoglie l’ascoltatore in un luogo immaginario, uno spazio fantasioso dove le idee musicali della band, si intrecciano e creano nuovo terreno comune, unendo tradizione jazz ad elementi contemporanei in una sintesi personale.

Album è di per sé generoso, il live lo è ancora di più perché prevede numerosi assoli estremamente coinvolgenti. Musicalmente, il live (come anche l’album) prevede materiale originale, da standard della tradizione jazzistica e brani di autori contemporanei. Alcuni brani sono di musicisti che hanno influenzato direttamente la formazione di Recchia e che sono ancora fonte di ispirazione per armonia, melodia e ritmo. 
Il cd, realizzato per  Birdbox Records, è disponibile nei migliori negozi di dischi (distribuito da IRD) e online . Disponibile nel sito ufficiale dell’etichetta, inoltre, il video della esclusiva live session nel Teatro degli Avvaloranti in Umbria, da cui è tratto l’album. La registrazione è stata realizzata in presa diretta. La strumentazione tecnica utilizzata è di altissimo livello a richiamare le sonorità audio “di una volta”. Microfoni “vintage” per catturare il riverbero naturale della sala ed ottenere un suono di insieme il più possibile naturale, rotondo.
Dopo la tappa siciliana, Il tour iniziato nel novembre 2022 proseguirà tra eventi e festival da nord a sud della penisola.  

 Per info e prenotazioni: 340 122 3606 – prenotazioni@monkjazzclub.it