Time in Jazz 2023 con un progetto di educazione musicale per i più piccoli

Tempo di Lettura: 2 minuti

Paolo Fresu a Berchidda (Sassari) dal 10 al 15 Agosto anche con occasioni per avvicinare le nuove generazioni alla bellezza del linguaggio artistico e musicale. Sottolinea il nostro fondatore Giancarlo Passarella .. Come dico da anni, lode a Fresu che nel suo paese nativo riunisce musica, arte, cinema e ambiente: basta analizzarlo e vi accorgerete di come il suo calendario di eventi è concepito in modo sincronico, perché la musica ha questo potere di coinvolgere più sensi ..


Time to Children è un progetto di educazione musicale (dedicato alle bambine e ai bambini in seno all’ampio contesto del festival Time in Jazz); concepito da Paolo Fresu e dalla violinista e didatta Sonia Peana, con la consulenza di Catia Gori, patrocinata dall’associazione Il Jazz va a Scuola e sviluppata da Time in Jazz con il sostegno del Banco di Sardegna. Tutte le attività del festival sono gratuite, ma occorre prenotare scrivendo a timetochildren@gmail.com.

Al dialogo con le nuove generazioni attraverso la musica è dedicato anche il progetto Play It Again, nato da un’idea del cantante e conduttore radiofonico Nick The Nightfly per dare nuova vita agli strumenti musicali inutilizzati, donandoli a scuole e a privati che non hanno la possibilità di acquistarli. Time in Jazz e Time to Children vogliono fare loro questo progetto invitando tutti ad offrire i propri strumenti inutilizzati al fine di poterli eventualmente restaurare e consegnare ai giovani musicisti con l’intento di fare nascere una piccola Time in Jazz Orchestra.