Il libro dedicato all’attrice Gianna Giachetti: intervisto l’autore Enrico Zoi ..

Tempo di Lettura: 3 minuti

Martedì 12 Settembre alla BiblioteCaNova Isolotto li presenterò, partendo proprio da questo libro intitolato Gianna Giachetti, attrice – Intervista con il teatro. Edito dalla fiorentina Sarnus del gruppo Polistampa, propone in copertina una foto di Tommaso Le Pera che la ritrae con Romolo Valli nel 1979 al Teatro Eliseo di Roma durante una rappresentazione dell’Enrico IV: ha una potenza comunicativa assai forte e ci consegna una bella donna, ma anche la dignità di una attrice che ha vissuto da protagonista dei momenti importanti. Il libro di Enrico Zoi ci porta in dote tutto questo e molto di più e la dedica che Gianna Giachetti mi ha fatto qualche mese fa, dona a me tanta soddisfazione .. Giancarlo, grazie dei tuoi apprezzamenti, soprattutto per tutta la bella gente che mi ha voluto bene e mi ha dato tanto…

Enrico, complimenti per il libro su Gianna Giachetti: quanto tempo ti ha preso? Quali soddisfazioni ti sta dando? Grazie! È stato un parto lungo: circa sei anni. Ma c’è stato di mezzo il Covid e ho fatto anche altro. Soddisfazioni? Almeno due: la consapevolezza non vanitosa di aver contribuito alla storia del teatro italiano e la conoscenza più profonda con Gianna ..

C’ero alla presentazione al Teatro Niccolini ed ho trovato tutto magico: lei in primis, la tua emozione, una location da brividi .. Il Teatro Niccolini è uno dei luoghi più importanti dello spettacolo fiorentino e non solo e i brividi vengono da sé. Tra l’altro, in quei camerini, molti anni fa realizzai una delle mie molte interviste con Paolo Poli. Brividi doppi!

In quella occasione era presente anche l’editore Antonio Pagliai: mi sembra che con lui tu abbia costruito una fruttuosa collaborazione .. Direi di sì. Siamo già a quattro libri pubblicati con Antonio, tra favole, cinema e teatro. E poi dirigo Il Cocomero, una delle collane di Sarnus. Diciamo che, nella totale autonomia reciproca, ci si capisce al volo. E non è poco!

La nuova presentazione di questo libro è alla BiblioteCaNova Isolotto, altro luogo dove si fa cultura popolare e ti ringrazio per avermi coinvolto .. Ti coinvolgo sempre più che volentieri! Eh sì, la BiblioteCaNova Isolotto è un altro luogo che, fra la tradizione che ha alle spalle e la sua ancor giovane vita in via Chiusi produce cultura, socializzazione, comunità. La presentazione sarà Martedì 12 Settembre, con inizio alle 17 ..

Ritorniamo al libro: più ci penso e più trovo logico il sottotitolo che hai voluto inserire .. intervista con il teatro .. Sì: grazie alle parole di Gianna – lei che, grande fra i grandi, ha lavorato con Eduardo De Filippo, Paolo Poli, Romolo Valli, Giorgio De Lullo, Tino Buazzelli, Franco Parenti, Rossella Falk, Umberto Orsini, Mario Scaccia, Paolo Stoppa, Rina Morelli, Franca Valeri, Enrico Maria Salerno, Nora Ricci, Nino Taranto… – si racconta la storia del teatro italiano del dopoguerra.