Domenica 8 Ottobre 2023 il tricolore sventola all’Oceana Theater di Brooklyn: alla finale del festival New York Canta ci sono ospiti importanti, come Claudio Cecchetto, LDA, Noemi, Clementino e gli applausi scrosciano abbondanti, quando sul palco vengono chiamati Nina Soldano e Riccardo Polizzy Carbonelli, due colonne storiche della serie tv Un Posto Al Sole. Il legame con la comunità italiana negli States è forte: la dimostrazione dal successo numerico che ogni sera la serie ha sui canali americani, ma anche dalle ospitate a New York che i suoi protagonisti fanno con una certa continuità.
L’Oceana Theater è al 1029 Brighton Beach Avenue di Brooklyn, della zona che tradizionalmente è legata ai musical ed alla bella musica internazionale: con il brano In ostaggio, Kimono (al secolo Sofia Tornambene) è la bella sorpresa di questa edizione, ma la giovane artista ha già alle sue spalle una discreta carriera! Basti pensare che nel 2019 arriva terza a Sanremo Young e poi vince la tredicesima edizione di X Factor. A fine evento ha dichiarato .. Sono davvero felice di aver raggiunto questo traguardo e di aver portato una parte di me attraverso il brano In Ostaggio: New York è un’infinita fonte di ispirazione, e questa avventura mi ha regalato una carica di energia, stimoli e nuove sfide che non avrei mai immaginato. Sono davvero grata per tutto ciò che ho vissuto qui ..
La cantautrice Sofia Tornambene (in arte Kimono) vince il festival della musica italiana a New York con in gara dodici finalisti: dopo la vittoria alla 13esima edizione di X Factor, trionfa all’Oceana Theater di Brooklyn presentando (per la prima volta live) il suo ultimo brano In ostaggio. Edito da Dischi dei Sognatori (distribuito da ADA Music Italy), è suonato e prodotto dalla stessa artista e da Maestro in collaborazione con Marco Rettani; protagonista assoluta la voce eterea di Kimono, accompagnata da sonorità elettropop e indie pop che si fondono a loro volta con un bouncy groove che rende l’atmosfera tra chitarre e synth sempre più accattivante lasciando spazio ad un’interpretazione onirica. La giovane artista è nata a Civitanova Marche nel 2002 e fin dai 3 anni si dedica allo studio del canto (pop e jazz) da privatista, partecipando a vari stage, masterclass e concorsi canori. Successivamente inizia a prendere anche lezioni di pianoforte e di chitarra ed a scrivere i suoi primi brani, diventando una cantautrice. Oltre alla musica, Sofia si appassiona fin da piccola al karate, ed è da qui che nasce il nome d’arte Kimono.
La 15esima edizione di New York Canta vede trionfare Sofia Tornambene alias Kimono
Tempo di Lettura: 2 minuti