Ispirato dalle colonne sonore del cinema degli anni ’70, ecco l’album Club Notturno di Alessandro Deledda

Tempo di Lettura: < 1 minuto

Verrà pubblicato dalla norvegese Losen Records il 17 Novembre 2023 anche come cd. Sottolinea il nostro fondatore Giancarlo Passarella .. La copertina crea un pathos magico, perché evoca sia l’atmosfera serale (bagnata da una leggera pioggia), sia un tram che porta a casa i nottambuli, magari con la sua ultima corsa .. prima di andare anche lui a dormire!
Registrato all’Artesuono Studio di Stefano Amerio nel Febbraio 2023, Club Notturno raccoglie 9 composizioni di Alessandro Deledda (piano, rhodes, synth) con Francesco Bearzatti al sax e clarinetto, Danilo Gallo al basso elettrico, più due giovani come Riccardo Catria (finalista Premio Massimo Urbani 2021) tromba e flicorno e Marco D’Orlando alla batteria.

Con una particolare ispirazione alle colonne sonore del cinema’70, allo space funk, alla grande tradizione del rock psichedelico e progressivo italiano, Alessandro Deledda confeziona la soundtrack di un ipotetico b-movie sull’immaginario della vita dei musicisti: strani personaggi che vivono di notte e macinano chilometri tra una data e l’altra. Ha dichiarato l’artista .. Per questo lavoro mi sono ispirato al cinema e ai b-movie anni ’70 e in particolar modo ai film poliziotteschi, film di azione con una modalità sonora molto funky e, mi si passi il termine, molto zappiana; stilisticamente, armonicamente, ritmicamente e anche melodicamente tipico del jazz elettronico di quegli anni ..