Oggi al Caffè in Giardino di Triennale a Milano il ricordo dei Beatles al Vigorelli 55 anni fa!

Il filmato che gira dei Beatles in concerto a Milano è di Peppino Di Capri: aveva aperto lui i concerti, poi era sceso dal palco ed aveva imbracciato la sua telecamera.
Quello di oggi sarà un breve ma intenso viaggio attraverso l’universo musicale dei Beatles, curato da Rolando Giambelli, fondatore e presidente dell’associazione Beatlesiani d’Italia Associati: prevista la partecipazione di straordinari musicisti che riproporranno in umplugged i brani più significativi del repertorio dei Fab Four interpretandoli, con le sole voci e gli strumenti musicali, rigorosamente acustici… L’ingresso è libero, con mascherina e compatibilmente con i posti disponibili.

A ricordare quella memorabile giornata beatlesiana milanese ci saranno: Guidone e I New Dada che per tutto il Tour italiano suonarono prima dei Beatles, oltre al celebre cantautore Ricky Gianco che avrebbe dovuto presentare i concerti. Ci sarà Livio Macchia dei Camaleonti che scattò bellissime foto ai Beatles. Alcuni ospiti, come Peppino di Capri che nel 1965 fu scelto per primo da Leo Wachter per aprire con i suoi Rockers il tour dei Beatles. Non potendo venire a Milano, parteciperanno con grande entusiasmo e comunque, in video conferenza. Anche Patrizia Wachter figlia dell’indimenticabile Leo non potendo essere presente farà un saluto in diretta telefonica, come pure il musicista e cantante Alberto Fortis in diretta Skype da Domodossola, dove sta registrando nuove canzoni. Da Roma sempre in diretta, Mario Pezzolla, autore Radio/TV ed esperto di Beatles, oltre che autore del VideoRAI I Favolosi Beatles e di innumerevoli altri preziosi documenti racconterà delle riprese TV sui Fab Four a Milano. Gianni Minà farà un saluto a tutti i beatlesiani che con lui furono a Milano per primi ad accogliere i Beatles alla Stazione Centrale!!! Anche il celebre giornalista storico della RAI Gianni Bisiach (che per primo nel 1963 intervistò i Beatles a Londra) ci racconterà qualcosa di quegli anni favolosi!

Al Caffè in Giardino di Triennale Milano anche la giornalista e scrittrice Paola Calvetti che con entusiasmo e passione contribuì a far realizzare dal Touring Club Italiano e da Comieco (grazie al duo direttore e soprattutto “beatlesiano d.o.c.” Carlo Montalbetti, con supervisione finale di Enzo Gentile) la famosa Mappa della Milano dei Beatles! Il giornalista di musica Giordano Casiraghi parlerà del suo libro Cose dell’altro Suono dove in un capitolo si parla anche dei Beatles a Milano… Raccontati da Rolando Giambelli. Anche la celebre penna di Mario Luzzatto Fegiz (che per tanti anni ha scritto di musica e di spettacolo per il Corriere della Sera) ricorderà i “suoi Beatles” e così pure farà Edoardo Fiorini autore del libro “I Mè Beatles” con le canzoni dei Fab Four tradotte in “lingua milanese”.