Emozioni per celebrare la sostenibilità: la collaborazione tra Mace, The Blended Orchestra e Lavazza

Tempo di Lettura: 3 minuti

Fondato a Torino nel 1895, è uno dei marchi italiani più famosi al mondo: con la sua sua fondazione, ha operativi 31 progetti sparsi per il mondo, dedicati alla coltivazione del caffè ed al miglioramento dell’impatto ambientale. Sostiene il nostro coordinatore Giancarlo Passarella .. Da elogiare questo impegno ecologista e da ammirare l’abbinamento con The Blended Orchestra e questo risultato odierno, basato su strumenti impossibili fatti da corde, acqua, cereali e fibre naturali!


Il lancio stampa è intitolato The Blended Orchestra: suoni ed emozioni per celebrare la sostenibilità: esalta il lavoro del beatmaker e produttore discografico Simone Besussi, in arte Mace, il quale interpreta attraverso la musica il fascino delle diverse culture e della natura nei Paesi in cui opera Fondazione Lavazza. Da sottolineare che il nuovo progetto del Gruppo Lavazza é con Blend for Better, la piattaforma di comunicazione che incarna l’ impegno dell’azienda per generare valore condiviso sulla società, sulle persone, sull’ambiente.

Un’orchestra che rende vivi e quasi palpabili gli elementi della natura e gli attrezzi usati da alcune delle comunità rurali in cui opera Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza Onlus. Un sapiente e affascinante mix di strumenti impossibili fatti da corde, acqua, cereali e fibre naturali, attraverso il quale Simone Benussi / Mace ha realizzato quella che si può definire la colonna sonora dei progetti di sostenibilità che la Fondazione Lavazza supporta e finanzia, sia autonomamente, sia attraverso collaborazioni pubbliche e private, 19 nazioni lungo 3 continenti con 31 progetti, a beneficio di 130.000 persone. I progetti sostenuti dalla Fondazione Lavazza hanno in primo luogo l’obiettivo di migliorare la resa produttiva e la qualità del caffè, promuovendo allo stesso tempo l’imprenditorialità dei produttori e il miglioramento delle loro condizioni di vita. Ideata da Epik, la società di comunicazione votata al branded content, al rafforzamento delle strategie di reputation e all’online, The Blended Orchestra è stata realizzata con la direzione artistica di Vittorio Cosma e la regia di Tobia Passigato di Indiana. Non solo un brano musicale, ma un video disponibile on line sulle maggiori piattaforme e sul sito di Lavazza. Da un punto biografico The Blended Orchestra è formata dai musicisti Maurizio Capone, Ricky Verano, Giancarlo Parisi e Moonari, che insieme fanno vivere strumenti e suoni originari di luoghi differenti: compaiono una cornamusa che funziona ad acqua, ispirata alle riserve idriche del Cerrado in Brasile; una tastiera metallica (Kalimpetra) che poggia su una roccia e richiama le formazioni del lago Kariba, nello Zimbawe, oggetto del Kariba Forest protection; uno xilofono fatto di cucchiai e posate, come quelle usate nei corsi “A cup of learning” per giovani a Calcutta e realizzati in collaborazione con Save the children; una Marimba di corde e legno, per parlare della foresta protetta di Madre de Dios in Perù; una Maraca che funziona con la ghiaia e ispirata ai pascoli ripristinati in Uruguay; un’arpa di tessuto del Guatemala, regione dove le donne sono coinvolte nei training per diventare imprenditrici. Infine, alcuni tamburi, ottenuti dall’uso di zucche e tuberi, a rappresentare le verdure coltivate negli orti urbani di Kampala, in Uganda, a sostegno della sicurezza alimentare delle comunità più povere. Aggiungi un soddisfatto Giancarlo Passarella .. Forte del lungo lavoro fatto nei BungtBangt, l’esperto che ha progettato e costruito la maggior parte degli strumenti è Maurizio Capone ..