Bandiera Sconosciuta di/con Donatella Alamprese il 2 e 3 Aprile a Firenze

Tempo di Lettura: 2 minuti

E’ un inno alla rinascita: con il dialogo si abbattono i confini dei nazionalismi attraverso l’universalità della musica. Sottolinea il nostro coordinatore Giancarlo Passarella .. Quello che Donatella Alamprese porta sul palco del Teatro di Cestello è un j’accuse che ci colpisce al cuore, ma anche alla bocca dello stomaco! La sua biografia parla chiaro: abbiamo di fronte una signora della comunicazione che sfrutta il pentagramma per entrare in sintonia con le nostre più recondite sensazioni. Ciò che di lei mi emoziona ulteriormente è l’aspetto umano: con piacere la frequento anche come responsabile della sezione musicale dell’Associazione Lucana a Firenze
Il concerto è in programma Sabato 2 Aprile alle 20.45 e Domenica 3 Aprile alle 16.45: con Donatella Alamprese (testi e voce) sul palco ci saranno Andrea Tinacci (clarinetto), Amedeo Ronga (basso), Marco Giacomini (chitarra), Paolo Casu (percussioni) e Tommaso Virga (attore). La regia dello spettacolo è di Marcello Ancillotti, mentre le scene sono a cura di Cecilia Micolano. Lanciata su RAI2 dai programmi DOC e Indietro Tutta (uscita dalla fucina di Renzo Arbore), Donatella Alamprese si è poi dedicata alla ricerca e alla musica di qualità. Intensa la sua attività concertistica e teatrale in Italia, è considerata una delle voci più rappresentative del tango, oltre che ambasciatrice della cultura italiana grazie ai numerosi spettacoli tenuti in giro per il mondo e in particolare negli Istituti di Cultura e teatri in Argentina, Cile e Giappone. Ha duettato con Lorenzo Andreaggi nel disco Italia, America e Ritorno, omaggiando così Narciso Parigi.


Un viaggio alla ricerca della rinascita, dell’unione e dell’accettazione di ciò che è Altro e viene d’ Altrove. Un appello di pace, speranza e libertà che attraverso la musica e le parole, parte da Firenze e fa il giro del mondo senza spazio e colori, come una “Bandiera Sconosciuta”, metafora, titolo dello spettacolo di Donatella Alamprese, poliedrica artista fiorentina (d’origini lucane) in programma Sabato 2 Aprile e Domenica 3 Aprile al Teatro di Cestello di Firenze. Un progetto che parte da lontano e incontra il drammatico presente come un inno alla al cambiamento e alla rinascita che attraverso il dialogo e lo scambio supera i confini dei nazionalismi e dei conflitti attraverso l’universalità della musica. Con la regia di Marcello Ancillotti e le scene di Cecilia Micolano, “Bandiera sconosciuta” è un concerto di brani inediti scritti da Roberto Riviello e la stessa Alamprese con le musiche originali di Gianni Vergelli e la direzione musicale di Marco Giacomini.