Georges Brassens, Amico Mio: la premiere del libro a Firenze il 10 Giugno

Tempo di Lettura: 2 minuti

Il 2 Luglio 2021 scrivo all’editore Franco Villani e gli parlo di Beppe Chierici e del lavoro che sta facendo sulle canzoni di Georges Brassens: sta infatti pubblicando dei cd in cui interpreta quei brani, adattandoli alla lingua italiana ed in questo è aiutato dalla sua musa ispiratrice. Vi ho già narrato del ruolo che Mireille Safa ha per l’ultimo allievo in vita di Brassens, ma ho avuto anche il piacere di dettagliarvi su come storicamente il lavoro di Beppe Chierici rivaluti la sua esperienza giovanile del collettivo rivoluzionario di Cantacronache. Dagli anni’70 di Torino, ora trovano nuova vita nel terzo millennio, grazie all’etichetta sarda Il Cenacolo di Ares.
Racconto tutto questo a Franco Villani, gli telefono e lo trovo piacevolmente spiazzato da quante cose si potessero inserire in un lavoro del genere: butto giù un progetto iniziale e lo chiamo Brassens, il lucano per enfatizzare la progenia italiana, dato che sua madre Elvira era nata a Marsico Nuovo, un paese vicino a quello da cui io e Franco Villani siamo originari ossia Calvello.

Passano i mesi ed il progetto cresce: Beppe Chierici lavora 20 ore al giorno pur di completare l’intera traduzione di tutte le canzoni di Brassens. L’editore coinvolge altri comparenti nel libro (a cui chiedere contributi su differenti aspetti dell’illustre autore) ed io scrivo l’introduzione ed intervisto Beppe Chierici a 360 gradi, partendo anche da un suo cameo di attore nella serie televisiva DOC con Luca Argentero. In meno di un anno il libro è pronto ed è una cosa assai rara che questo succeda nell’attuale panorama italiano: ma il miracolo avviene ed il 10 Giugno lo presenteremo a Villa Vogel a Firenze, grazie alle public relations dell’Associazione Lucana Firenze, perché l’attenzione per i deboli e gli ultimi (che marchia a fuoco la scrittura di Brassens) la puoi capire solo se comprendi l’humus dove da bambino è cresciuto e valorizzi anche la peculiarità della Basilicata, sempre nel cuore di sua madre.
Vi aspetto a Villa Vogel il 10 Giugno, perché parleremo di Georges Brassens .. il lucano!

Per avere il libro, contattate l’editore Villani: vi dirà in quale libreria della vostra città trovarlo o come ottenerlo tramite lui!