Gli incontri a carattere musicale di Più libri più liberi 2023

Tempo di Lettura: 3 minuti

Dal 6 al 10 dicembre 2023 torna Più libri più liberi alla Nuvola dell’Eur, a Roma. È stata infatti inaugurata oggi alle 12 la nuova edizione della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori. Quest’anno il tema dell’evento è il nome di un gioco per bambini: Nomi Cose Città Animali.
Come sempre ci saranno incontri a carattere musicale molto interessanti a cui i visitatori potranno partecipare; li riportiamo qui ma potete trovare il programma completo sul sito ufficiale di Più libri più liberi 2023. Mercoledì 6 dicembre. Alle ore 15.15, in Arena Robinson, La musica è finita: Motta con Luca ValtortaVenerdì 8 dicembre. Alle ore 13.00 nella Sala Marte, La Divina Avventura: presentazione del libro di Flavio Parenti in cui interverranno l’autore, Luca D’Onofrio, Antonello Venditti, Sara Cremini, Francesco Codenotti e Aurora Di Giuseppe. Alle 15.00 nello Spazio RAI: Fahrenheit. I libri e le idee, tre ore di diretta su Radio3 con Loredana Lipperini, Tommaso Giartosio, Graziano Graziani, Susanna Tartaro e la musica dal vivo di Delta Del Rio, con Gianleonardo Gentile, Miriam Sirolli ed Ester Sampaolo, presentata da Valerio Corzani. Nella sezione del programma dedicata a loro e denominata “Ragazzi”, alle ore 17.30 nello Spazio Ragazzi –Area Incontri si terrà Il giardino degli archi, un laboratorio musicale con Quartetto d’archi della JuniOrchestra. Questo incontro è curato da Biblioteche di Roma in collaborazione con Accademia Nazionale di Santa Cecilia (per ragazzi da 5 a 14 anni). Si prosegue alle 18.30 nell’Auditorium della Nuvola con Storie musicate e storie disegnate, incontro con Rancore e Fumettibrutti, moderato da Carlotta Vagnoli. A cura di Più libri più liberi, questo evento sarà visibile in diretta su Più Libri TV. Alla stessa ora, nella Sala Vega, si terrà l’incontro Mogol: un canto universale per la salvezza del mondo, in cui sarà presentato il libro Il potere dei morti di Giulio Caporaso. Insieme a lui interverranno Giulio Rapetti Mogol, Piera Vitali, Dario Ballantini e Rita Pennarola (a cura di Minerva).
Più libri più liberi locandinaAlle 19.00 nella Sala Elettra: L’Italia dei cantautori, presentazione del libro di Luciano Valentini e Sabrina Pietrangeli. Intervengono gli autori, Gianni Togni, Renato Marengo e Pino Leoni (a cura di IF Press). Sabato 9 dicembre. 14.00 presso lo Spazio Ragazzi – Area Laboratori, si terrà il laboratorio Alle soglie del pentagramma, a partire dal libro di Ciro Paduano. A cura di Progetti Sonori, l’attività per insegnanti e ragazzi da 7 a 10 anni vedrà la partecipazione dell’autore. Domenica 10 dicembre. Alle ore 15.00, nella Sala Elettra, Le vite intrecciate, la musica senza tempo e le lotte grandi come il mondo di Violeta Parra, Mercedes Sosa e Chavela Vargas. Presentazione del libro Revolucionaria! di Lavinia Mancusi con le illustrazioni di Giulia Ananìa. Intervengono l’autrice, l’illustratrice, Alessandro Mannarino e Cristiano Armati, modera Margherita Schirmacher (a cura di Red Star Press). Inizierà poco dopo, alle 15.30 nella Sala Antares, l’incontro Ecco un’artista, al cui centro sarà la presentazione del libro di Alessandro Petroni Maria Callas, Ingeborg Bachmann e l’Italia. Intervengono l’autore, Camilla Miglio e Gabriele Guerra (a cura di Castelvecchi in collaborazione con Biblioteca Europea, Goethe-Institut e Sapienza Università di Roma – Dip. di Studi Europei). Alle 16.30 nella Sala Cometa,  Le parole delle canzoni: Piotta con Ilaria Gaspari per #leparolevalgono (a cura di Treccani in collaborazione con Più libri più liberi). Per finire, alle 18.00, nell’Arena Biblioteche di Roma I segreti di Paganini: interventi musicali di Pasquale Allegretti Gravina, un incontro a cura di Biblioteche di Roma in collaborazione con Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Più libri più liberi 2023Sito ufficiale
Roma Convention Center – La Nuvola, Viale Asia 25
Da mercoledì 6 a domenica 10 dicembre. Biglietti a partire da 6 euro (ridotto ragazzi dai 6 ai 18 anni); abbonamento 5 giorni 30 euro.