Ultima puntata di Qui e Adesso su Rai Tre con Massimo Ranieri come padrone di casa

Tempo di Lettura: 2 minuti

Stasera alle 21.20 quarto ed ultimo appuntamento. Il suo show su Rai Tre ha lo stesso titolo del suo più recente disco: stasera avrà come ospiti Gianna Nannini, Irama, Nina Zilli, Paolo Jannacci, Gianni Togni, Adriano Panatta e Marino Bartoletti. Il programma è ideato e scritto da Gualtiero Peirce e Massimo Ranieri, scritto da Stefano Sarcinelli, Direttore d’Orchestra Flavio Mazzocchi, a cura di Maria Laura Ballesio, produttore Esecutivo Giulia Lanza e con la regia di Stefano Vicario.

Il suo vero nome è Giovanni Calone ed è nato a Napoli il 3 Maggio del 1951: è ambasciatore della FAO dal 2002. Con più di quattordici milioni di dischi venduti, è tra gli artisti italiani che hanno venduto il maggior numero di dischi nel mondo. Durante la sua carriera ha pubblicato 31 album (di cui 23 in studio, 4 live e 4 raccolte) e 36 singoli.
Nella sua biografia ci sono i ricordi anche degli esordi: in un bar di Napoli nel 1964 viene notato da Gianni Aterrano che lo sente cantare. E’ lo stesso Massimo Ranieri a ricordare l’episodio .. Avevo 13 anni ed un discografico mi notò, mi propose di incidere un disco e mi offrì un anticipo di 200 mila lire. Nessuno in famiglia aveva mai visto una cifra simile…Gianni Aterrano lo fa diventare spalla di Sergio Bruni facendolo partire subito per gli Stai Uniti con il nome d’arte di Gianni Rock. Con quel nome si esibirà per la prima volta in palcoscenico all’Academy di Brooklyn con lo stesso pseudonimo incide i primi 45 giri per la Zeus, l’etichetta di proprietà di Espedito Barrucci e che ha Gianni Aterrano come direttore artistico.
Alcune sue interpretazioni da attore mi hanno emozionato, Salvo D’Acquisto in primis!