Piero Litaliano: il 19 gennaio Piero Ciampi Day in tutta Italia

Tempo di Lettura: 5 minuti

Giovedì 19 gennaio torna il Premio Ciampi con il Piero Ciampi Day dal titolo Piero Litaliano che si svolgerà in contemporanea in diverse città d’Italia: Roma, Livorno, Verona, Milano, Bologna, Brescia, Firenze, Macerata, Napoli, Lucca e Pisa.

Il 19 Gennaio del 2023 saranno già passati 43 anni dalla scomparsa dell’artista livornese e in tutta Italia ci saranno omaggi in modo da non permettere che la sua opera scompaia fra le sempre più invasive forme di mercato e omologanti spirali di tendenza. Giovedì 19 gennaio, in diversi luoghi sparsi in Italia, prenderà corpo e voce “Piero Litaliano“. Un tributo nato dalla volontà del Premio Ciampi di Livorno e corrisposta da un lungo elenco di artisti, che muovendosi sotto la stessa insegna e il medesimo intento, porterà in scena il repertorio del più inafferrabile e tormentato talento della canzone italiana. Dopo lo stop forzato dovuto alla emergenza sanitaria ed all’improvvisa scomparsa del caro Michele Manzotti, il Premio Ciampi riparte con rinnovato slancio dando vita ad una nuova edizione che avrà il suo fulcro principale il 19 gennaio, una data che è diventata un appuntamento imprescindibile per tutti noi, ribattezzata Piero Ciampi Day.

L’iniziativa troverà uno dei suoi momenti principali a partire da Livorno dove la mattina alle ore 12 in via Roma ci sarà un saluto in musica, a cura di Andrea e Nino Pellegrini, alla casa natale di Piero Ciampi ed a quella di Amedeo Modigliani poste, per un meraviglioso scherzo del destino una di fronte all’altra. Un modo per omaggiare e far incontrare, attraverso la musica, i due grandi artisti livornesi.  La sera alle ore 21.00 presso il Teatro delle Commedie la serata, ad ingresso libero, sarà aperta da un intervento di Marco Lenzi, compositore e musicologo da sempre appassionato e studioso dell’artista livornese e, dopo la lettura di alcune poesie di Piero Ciampi da parte di Aldo Galeazzi, saranno assegnati due Premi Speciali. Il primo verrà consegnato a Lucia Rango che ha fatto rivivere la voce di Piero Ciampi nella versione del brano Non chiedermi più, incisa con lui nel 1967, con l’arrangiamento curato da Elvio Monti. Il brano, rimasto inedito per oltre 50 anni, è infatti contenuto nella ristampa dell’album Lucia Rango Show, curata dall’etichetta Anni Luce e realizzata grazie al lavoro di ricerca della giornalista Lucilla Chiodi, con il titolo di “Lucia Rango canta Piero Ciampi”. La ristampa, uscita in un’edizione da collezione contenente foto e materiali originali, costituisce un documento storico preziosissimo per tutti gli appassionati di Ciampi e della musica italiana in generale. Il disco contiene 15 brani, di cui 12 firmati proprio da Ciampi, tutti cantati dalla Rango. Tra questi, il duetto che non venne mai incluso nel master finale del disco. La canzone (reinterpretazione di un brano presente nel primo 33 giri di Ciampi, Piero Litaliano) è inoltre il primo e unico brano a due voci mai inciso dal cantautore livornese.

Sara Jane Ghiotti e Lucia Rango


L’altro riconoscimento speciale sarà consegnato alla cantante e arrangiatrice Sara Jane Ghiotti che presenterà, in concerto, l’album ‘Non Siamo tutti Eroi’ (AlfaMusic). Si tratta di un progetto che indaga l’universo poetico di Piero Ciampi, dopo uno studio approfondito che ne ha rivelato il lato umano, fatto di debolezze, fedi e cadute. Per il disco Sara Jane ha selezionato alcuni brani in modo da far rivivere catarticamente il suo difficile e controverso rapporto con la donna, attraverso l’esecuzione da parte di organici interamente femminili dei suoi arrangiamenti (Vanessa Cremaschi, violini e viola, Giovanna Famulari, cello, Ornella D’Urbano, pianoforte, Elisabetta Rossi, arpa, Marcella Carboni, arpa, Samantha Binotti, vibrafono, Veronica Perego, contrabbasso, Laura Klain, batteria, Laura Rocchegiani, sassofoni, Valeria Sturba, theremin, Laura Avanzolini, voce, Barbara Piperno, voce e Lorena Chiarelli, voce), una sorta di riconciliazione, prima di tutto personale che finisce per assumere una dimensione più universale.
Le iniziative del 19 gennaio segnano il punto di partenza di un’annata che si concluderà nel novembre del 2023, in cui il Premio Ciampi riprenderà la sua piena attività con eventi, iniziative ed il ritorno del Concorso Musicale Nazionale, il cui bando sarà scaricabile dal sito dell’associazione (www.premiociampi.it) che premierà, come sempre, il miglior brano inedito e la migliore cover di un’opera di Piero Ciampi. 

Rossella Seno

Anche Roma partecipa a questo abbraccio collettivo con uno spettacolo ospitato dallo storico Teatro Arciliuto in Piazza di Montevecchio 5, dove avremo modo di incontrare: Alessio Bonomo, Ernesto Bassignano, Peppe Fonte, H.E.R., Porto Leon, Momo, Pino Pavone e Marco Spiccio, Lino Rufo, Erminio Sinni, Federico Sirianni, Antonello Venditti (contributo video) e Paolo Zanardi, convocati e coordinati da Rossella Seno (Premio Speciale Ciampi 2008) e Pino Marino (Premio Ciampi nel 2000 come Miglior opera prima) a loro volta presenti sul palco. Lo Spettacolo avrà improrogabilmente inizio alle ore 21:00 del giorno 19 Gennaio 2023 C/O Teatro Arciliuto di Roma. Per info e prenotazioni: info@arciliuto.it 06.6879419 – mobile 333.8568464

A Verona presso la Sala Polifunzionale (ore 20.45) si terrà “L’amore è tutto qui” incontro su Piero Ciampi, a cura del giornalista, scrittore critico e storico della canzone italiana Enrico de Angelis, con proiezione di video. A Milano presso la Cooperativa La Liberazione (a partire dalle ore 18.00) l’omaggio vedrà la partecipazione di Enzo Gentile, Paolo Pasi, Ricky Gianco, Carlo Marrale, Gabriella Martinelli e Vincenzo Costantino Cinaski. A Bologna presso la Gallery 16 (dalle ore 21.30) Lucio Morelli in concerto con “Omaggio a Piero Ciampi“. A Brescia presso il Circolo Arci Mon Ami – Montichiari ( Brescia) ci sarà la presentazione della ristampa di “53 poesie” di Piero Ciampi a cura di Lamantica Edizioni e a seguire l’omaggio all’artista livornese sarà a cura di Omar Pedrini e Carlo Poddighe. A Napoli il Teatro Arcas ospiterà, a cura di Antonio Maldestro, durante la giornata (dalle 16 alle 00) una résidence temporale dove diversi artisti si alterneranno sul palco per rappresentare ognuno a suo modo e ognuno con la propria arte, la poesia e il genio di Ciampi. A Macerata presso la Sala Ex Cinema Sferisterio il Comitato Arci di Macerata presenta “In Ciampi“. Con Marco Di Stefano (voce), Tanya Khabarova (azione), Nicola Campanile (chitarra acustica). A Lucca ci sarà un concerto con Michela Lombardi, Mattia Donati e Andrea Garibaldi. Anche Pisa omaggerà l’artista labronico con una serata presso il Caracol con protagonisti Marco Rovelli e Francesco Bottai.
A Firenze, Giovedì 19, l’emittente radiofonica Controradio (ore 22.45 – 00.0) dedicherà una puntata speciale del programma radiofonico Il Popolo del Blues a a Piero Ciampi ed il giorno successivo (Venerdì 20) presso il Circolo Teatro del Sale si terrà il concerto della Fabrizio Berti Jug Band e di Alessia Arena e Chiara Riondino, autrici ed ideatrici del progetto “Piero è passato di qui: Blues, canzoni e storie su Piero Ciampi già vincitore lo scorso anno di una targa speciale del Premio Ciampi.

Piero Ciampi